Qualche giorno fa mi è stata segnalata una situazione riguardante una struttura abusiva.
Il piccolo spazio verde di fronte la Chiesa di San Pasquale, adiacente al semaforo prima di imboccare la Riviera di Chiaia, è da settimane occupato illecitamente da un ammasso di cartoni, legno e altri materiali che hanno creato una mini-baraccopoli.
Andando personalmente a controllare l'area, in un primo momento mi è sembrato, e purtroppo non sarebbe il primo caso, una sorta di piccola discarica a cielo aperto, ma mi sbagliavo. Percorrendo spesso in macchina quella strada, ho avuto altre occasioni per dare un'occhiata più da vicino e ho notato un certo movimento di extra-comunitari proprio a pochi metri di distanza. Mi sono reso conto che quella struttura non è adibita, come avevo inzialmente ipotizzato, ad accampamento per la notte, ma è utilizzata dai lava-vetri e da altri ambulanti della zona come deposito per il loro materiale. Purtroppo non ho potuto produrre immagini più dettagliate a causa di sguardi ed atteggiamenti "poco amichevoli" di un paio di immigrati.
OLTRE AL DANNO..LA BEFFA!
Chiedendo maggiori informazioni alle persone del quartiere sono venuto a conoscenza di una situazione paradossale. Poichè da tempo si lamentano della condizione in cui versa il posto, e sentendosi poco sicuri nel rincasare la sera dopo una certa ora, hanno presentato ben tre denunce. La rabbia, però, raddoppia se si considera che è stata avvistata più volte una pattuglia della polizia municipale la quale si è limitata a controllare lo stato del luogo senza agire, pare, in alcun modo.
Un ipotetico chiarimento mi è stato fornito da un commerciante della zona. Mi ha spiegato che lo spazio verde che ospita l'ammasso di cartoni potrebbe essere in ogni caso demolito al termine dei lavori della vicinissima metropolitana per creare uno spazio totalmente rivisitato; quando? tra non prima di due anni!
Perchè non è stato ancora ripristinata l'area verde? Quali difficoltà possono esserci nel trasportare tutto il materiale in una discarica? E' possibile trovare una diversa sistemazione per tutti gli immigrati che operano abusivamente nel quartiere?
Giorgio Perillo
Laureando in Giurisprudenza, collaboratore di "Azzurrissimo", ideatore e CEO di TechnoAdvice, il sito per gli appassionati di tecnologia ed informatica.
Info: http://www.giorgioperillo.it