La "Notte dei Musei" è una iniziativa europea che ha lo scopo di promuovere la cultura concedendo l'accesso ad una gran quantità di musei pagando unicamente la cifra simbolica di 1€. Anche l'amministrazione comunale di Napoli, per questa edizione del 2014, ha aderito all'iniziativa dietro proposta dal presidente dell'Anci Fassino. Dalle ore 20:00 alle 24:00, e in qualche caso anche fino all' 1:00, saranno quindi accessibili ai cittadini e ai turisti molti luoghi di interesse storico-culturale. Fino ad ora ecco quali musei hanno confermato la loro adesione al progetto:
- Maschio Angioino
- Museo Archeologico Nazionale
- Palazzo Reale Napoli
- Museo di San Martino
- Villa Pignatelli (Napoli)
- Museo di Capodimonte
- Castel Sant'Elmo (Napoli)
- Museo Duca di Martina
- Complesso Monumentale dei Girolamini
- Palazzo Reale di Caserta
- Scavi di Pompei
- Scavi di Ercolano
- Ville di Oplonti
Durante la "Notte dei Musei" saranno eccezionalmente aperti, ma applicando le tariffe standard, il complesso San Domenico Maggiore che ospita "la Mostra impossibile" e il Pan, dove per soli 5€ si potranno apprezzare le "vetrine di Warhol". Per l'occasione osserveranno questo orario notturno anche il Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio, il Museo Diocesano di Nola, le Gallerie d'Italia e il Museo Storico Archeologico di Nola.
Ecco come il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l'Assessore alla Cultura, Nino Daniele, hanno commentato l'evento:
“Si tratta di un'iniziativa che conferma la volontà politica di questa amministrazione: investire nel settore artistico-culturale e nel suo patrimonio, come stiamo facendo da mesi riscontrando un grande successo di pubblico e di turisti, e nonostante le difficoltà finanziarie dell'ente. Napoli deve puntare e investire, attraverso lo sforzo di tutte le istituzioni coinvolte, in quella che appare come la sua risorsa più consistente, il vero oro di Napoli – concludono – le bellezze artistico-culturali e paesaggistiche che, insieme alla creatività del suo tessuto sociale, rappresentano il potenziale maggiore, anche in termini di crescita e sviluppo”.
Giorgio Perillo
Laureando in Giurisprudenza, collaboratore di "Azzurrissimo", ideatore e CEO di TechnoAdvice, il sito per gli appassionati di tecnologia ed informatica.