ALTRE PALLE – “Full” Fiorito: “I mitici fratelli Long”

La puntata di oggi potrebbe intitolarsi “news from the world”. Il mondo in questione è da intendersi sia come mondo sportivo che come pianeta Terra. Molte infatti sono le notizie che ci pervengono da ogni angolo del globo; alcune belle, altre meno.

La storia che mi ha colpito di più è senz’altro quella dei fratelli Long. Conner ha nove anni, Cayden sette. Quando aveva solo 6 mesi al piccolo cayden fu diagnosticata una paralisi cerebrale che gli impediva di parlare e camminare; ma non di fare il tifo per il fratello maggiore che giocava a football. I due fratellini sono molto uniti, tanto che a Conner è venuta un’idea meravigliosa e commovente: iscrivere lui e il fratellino ad una gara di triathlon. Il piccolo – grande Conner, nuota, va in bici e corre portando in un canotto e poi in un grosso triciclo il fratellino. Chi ha visto le immagini delle gare che questi due splendidi ragazzi (premiati da Sport Illustrated come giovani sportivi dell’anno) fanno da ormai due anni non può aver fatto a meno di commuoversi. Un fulgido esempio dell’amore tra fratelli e di come lo sport a volte può fare miracoli.

Se non di un miracolo avrebbe bisogno di una sponsorizzazione la nazionale di nuoto Sudafricana. “non ci sono soldi in cassa, organizzatevi con autonomia”. Questo è quanto si sono sentiti dire i nuotatori Sudafricani ai mondiali di nuoto di Barcellona. Gli atleti, compresi campioni del mondo, dovranno pagarsi le spese di viaggio, vitto e alloggio. La notizia, sconcertante di per sé, diventa paradossale se si pensa ai bilanci delle squadre di calcio Italiane. In dieci anni i club di serie A hanno bruciato 2,5 miliardi di Euro; non dico che si risanava il bilancio nazionale, ma gli si dava una grossa mano ! sono solo 8 su venti le società in utile, e tra queste il miglior bilancio è del Napoli. Se fossimo in America squadre blasonate come l’Inter non esisterebbero nemmeno. Lo dico da tanto di quel tempo da essere diventato noioso: riduzione delle squadre, tetto salariale, numero limite di giocatori, quote di Italiani e under 21: solo con queste misure, più una limpida gestione dei patrimoni, si potrà salvare la bestia. In ogni caso complimenti al Napoli e alla Lazio; il successo comincia dai bilanci !

Torniamo in America e parliamo di Basket: è finita a 27 la striscia vincente di Miami. Dopo un match senza esclusione di colpi (proibiti) Chicago ha fermato Lebron James e soci. Il record di 33 vittorie di fila dei Los Angeles Lakers del ’72 è salvo !

Salvo scossoni il campionato universitario femminile è nelle mani dell’università di Baylor e più precisamente nelle manone di Brittney Griner. Forse qualcuno ricorda un mio articolo su di lei qualche tempo fa in cui la pronosticavo come il più grande talento che stesse per approdare nei Pro. Grazie a lei il record delle Lady Bears è di 72 vinte e 2 perse (in una lei non c’era !). Ora vediamo come se la caverà nell’ultima final four prima di entrare, dalla porta principale, tra le professioniste.

Dalla porta di servizio invece è rientrato Giorgio Tavecchio tra i professionisti del football. Dopo aver giocato tre partite di pre–season con i 49ers l’anno scorso, Giorgio ha firmato con Green Bay. Vediamo se resisterà ai tagli estivi; incrociamo le dita: sarebbe bello avere un Italiano nell’NFL.

Chiudiamo con una curiosità dalla Spagna, dove una nota azienda produttrice di film hard, dopo aver decretato che le giocatrici più sexy sono quelle di Beach Volley, sta cercando di convincerne alcune a girare un film a luci rosse…Mah !!!

 

Giuseppe“Full” Fiorito, grande appassionato di sport a stelle e strisce e telecronista per hobby, ha frequentato l’Isef della Lombardia e giocato a Football Americano

Condividi questo articolo:

Commenti