Finalmente iniziano i lavori di ristrutturazione dell’ Edenlandia, il famoso parco giochi di Fuorigrotta in viale Kennedy. Dopo anni di attesa ed incertezze la struttura è stata recentemente acquistata dall’imprenditore Schiano. Le primissime operazioni che saranno effettuate riguarderanno la messa in sicurezza e la potatura di piante ed alberi e successivamente saranno realizzate le numerose opere strutturali.
Ciro Cangiano, uno degli imprenditori che ha rilevato il parco giochi insieme a Mario Schiano commenta: “Il nostro sarà un work in progress. Il parco verrà riqualificato, ristrutturato e ammodernato una parte per volta. Il lavoro da fare è tanto, e l’importante è cercare di aprire il prima possibile e nel migliore dei modi. Uno dei prossimi interventi sarà sugli archi d’ingresso di epoca mussoliniana che stanno cadendo a pezzi e sono architettonicamente delle opere di valore che vanno ristrutturate come bene collettivo cittadino. Il nostro obiettivo è offrire alla città e alla regione in tempi rapidi una struttura moderna ma che conservi anche alcuni giochi che oramai sono nell’immaginario dei napoletani e non devono essere smantellate».
Il nuovo titolare si augura una riapertura rapida e senza troppe complicazioni, nonostante le numerose insidie burocratiche con cui bisogna fare i conti tutti i giorni. L’obiettivo, nel sostituire la maggior parte della attrazioni del parco, è quello di conservare alcuni giochi quali la giostra dei cavalli, il Drago, il Viaggio di sogno, Dumbo e il Carosello, il Maniero, il Festival delle beffe, il Trenino, ed il Teatro, veri e propri simboli che hanno accompagnato e caratterizzato tante generazioni di napoletani.
La riapertura è prevista per maggio, un mese prima del 50enario. Il costo sarà tra i 4 e i 5 milioni. La struttura resterà aperta pochi mesi per poi chiudere nuovamente in estate: giusto il tempo per realizzare una riqualificazione radicale degli spazi di viale Kennedy.
Giorgio Perillo
Laureando in Giurisprudenza, collaboratore di “Azzurrissimo”, ideatore e CEO di 4geeker.com, il sito per gli appassionati di tecnologia ed informatica.
Info: www.giorgioperillo.it