PENTAGRAMMA AZZURRISSIMO. Pazzanese: “Sono di Politano e Lobotka le note più intonate, mentre su Lucca va detto che…”

Pazzanese

PRIMA NOTA INTONATA

POLITANO: D’accordo, la sua struttura fisica rende tutto più facile, ma se oggi primo settembre si dovesse con tutte le cautele del caso eleggere il primo giocatore del Napoli ad aver raggiunto sinora la miglior condizione atletica, la scelta ricadrebbe senza né se né ma sul numero 21. Il che può rappresentare tanto un valore aggiunto per una squadra che tende sia a compattarsi sia a distendersi nei lassi di tempo più brevi di tutta la Serie A, quanto anche un motivo di giusta attenzione affinché tale condizione venga preservata e custodita in vista soprattutto degli imminenti impegni europei. Ma si sta parlando, in ogni caso, di un giocatore che, da unico vero esterno offensivo di questo modulo, si è già conquistato il titolo di principale sorgente di giocate di questa squadra, dai traversoni centellinati per gli inserimenti della punta o dei centrocampisti, ai rientri sul sinistro che contro il Cagliari gli hanno consentito di sfiorare il gol in un paio di circostanze. Voto 7.

SECONDA NOTA INTONATA

LOBOTKA: Nell’ultima gara è sembrato veramente il giocatore completo che tutti ricordiamo: vertice basso stratega e puntuale quando c’era da impostare, ma anche talvolta (finalmente verrebbe da dire…) fonte di verticalizzazioni importanti per l’attacco, come d’altronde l’imbucata per Buongiorno da cui è nata la rete con cui il suo collega in mediana Frank Zambo Anguissa ha regalato in extremis i tre punti agli azzurri. Voto 7.NOTA STONATA

LUCCA: Del giocatore va indiscutibilmente premiata la buona volontà con cui sta cercando di recepire ed interpretare i movimenti offensivi richiestigli. Ma altrettanto lecito dovrebbe essere chiedergli qualcosa in più relativamente alle scelte finali e caratteriali, al costo anche di sbagliare una conclusione o una giocata. Ciò, invece, si è verificato solo nei minuti iniziali della ripresa quando ha raccolto al limite dell’area un buon suggerimento di Spinazzola che è stato poi reso vano da Caprile. Da migliorare anche la capacità di far salire la squadra venendo incontro ai centrocampisti per poi magari lanciarli. Voto 5,5.

01/09/2025

Alessandro Pazzanese

Condividi questo articolo:

Commenti