NAPOLI. La Stampa: “Conte alla Juve se Spalletti lascia”

IMG_9442
Corsi e ricorsi storici, soprattutto quando si parla di Juventus. Lo spiega bene La Stampa in un articolo oggi in edicola. Passano gli anni, cambiano i protagonisti, ma ogni volta che alla Continassa soffia il vento del cambiamento, il nome di Antonio Conte torna prepotentemente d’attualità. Oggi più che mai, il futuro del tecnico leccese è un rebus affascinante che si muove lungo due binari paralleli e prestigiosissimi: la panchina della Nazionale e quella della squadra che lo ha reso grande.

L’opzione azzurra: prima scelta per il dopo-Spalletti

La certezza da cui partire è il forte interesse della Federazione. La posizione di Luciano Spalletti non è più blindata come un tempo e, qualora l’attuale commissario tecnico decidesse di fare un passo indietro, la prima scelta assoluta della FIGC sarebbe proprio Antonio Conte. Per lui si tratterebbe di un ritorno a Coverciano, un ambiente che ha già guidato con carisma e risultati.

Il bivio Juventus: l’ombra di Comolli e i piani di Elkann

Parallelamente alla Nazionale, resta viva la suggestione di un “Conte-bis” a Torino. Chi conosce bene l’allenatore assicura che le sue opzioni per la prossima stagione sono ridotte a tre, in rigoroso ordine di preferenza: la Juventus, la Nazionale o, in alternativa, un anno sabbatico.
Il ritorno in bianconero, tuttavia, non è una strada priva di ostacoli. La decisione finale spetta al numero uno di Exor, John Elkann, che deve definire la struttura societaria per il futuro. Sul tavolo c’è soprattutto il nodo legato all’amministratore delegato Damien Comolli: Conte pretende garanzie tecniche, progettuali e, soprattutto, totale autonomia sul mercato per poter accettare la sfida di ricostruire un ciclo vincente.

Un legame scritto nella storia

Il popolo bianconero d’altronde non ha mai dimenticato l’era Conte. Tra il 2011 e il 2014, l’allenatore ha collezionato numeri straordinari sulla panchina della Juventus:
 
  • 3 stagioni alla guida del club
  • 3 scudetti consecutivi conquistati
  • 7 trofei totali portati a Torino (inclusi 3 Supercoppe e 1 Coppa Italia)
Resta da capire se i tempi siano maturi per sanare la rottura avvenuta in quel caldo pomeriggio di metà estate di ormai dodici anni fa. La Juventus riflette, la Nazionale attende e Antonio Conte aspetta la mossa giusta sulla scacchiera del grande calcio.
 
 

Condividi questo articolo:

Commenti