
La Società Sportiva Calcio Napoli ha maturato un’evidente crescita sotto il profilo sportivo, societario ed economico da quando nel 2004 è stata acquisita dall’imprenditore Aurelio De Laurentis.
Le attuali strategie di marketing hanno come obiettivo principale lo sviluppo internazionale del club, in particolare il Napoli sta puntando sulla Cina per fidelizzare nuovi tifosi, data la forte crescita del calcio nel mercato asiatico, e sulle Americhe per creare engagement con i supporter grazie alle numerose comunità italiane.
Il club ha lavorato soprattutto attraverso i social media: sono stati aperti i nuovi profili Weibo e WeChat della società, quest’ultimo per sfruttare anche eventuali opportunità commerciali, e sugli stessi canali sono stati attivati gli account dei due campioni più rappresentativi Hamsik ed Insigne sfruttando i diritti d’immagine.
Sui social della società è stata trasmessa una live series “One Week With Napoli” di una settimana che ha superato le 500.000 visualizzazioni in cui due Key Opinion Leader cinesi hanno visitato la città, incontrato i giocatori e viaggiato con la squadra in occasione di una trasferta, raccontando cosi le loro emozioni.
Negli ultimi anni sono inoltre nate interessanti partnership con diversi influencer tra cui Giada De Laurentis, nota chef statunitense (1,1mln follower su instagram), che in occasione delle preparazioni culinarie del Thanksgiving Day ha indossato la maglia del Napoli.
Secondo noi oltre che sul piano internazionale, andrebbero incrementate strategie di customer engagement a livello nazionale per rafforzare il legame emozionale, fisico e psicologico tra il brand e i tifosi sul territorio, e magari aumentare i ricavi commerciali (oggi nettamente inferiori a quelli della Juventus).
Un’idea vincente potrebbe essere quella di coinvolgere i tifosi nella scelta della terza maglia per il prossimo campionato. Si aprirebbe un web contest diviso in due fasi: nella prima viene data la possibilità ai tifosi di inviare sul sito del Napoli la propria proposta, una volta raccolte le iniziative più convincenti, nella seconda fase i tifosi potranno votare la maglia preferita.
Fabrizio Majorano & Marco Pedone.