0 Condivisioni

“Philip è orgoglioso di essere uno di noi”. Così su X il Napoli ha annunciato l’arrivo di Billing dal Bournemouth. In serata è arrivato il comunicato ufficiale congiunto del club azzurro e di quello inglese per rendere noto il perfezionamento dell’intesa per l’arrivo in Serie A del centrocampista danese. Sul sito ufficiale il Napoli ha comunicato “di aver acquisito dall’Athletic Football Club Bournemouth le prestazioni sportive di Philip Anyanwu Billing con la formula del prestito con diritto di riscatto. In concomitanza, il Bournemouth ha twettato: “Possiamo confermare che il centrocampista Philip Billing ha firmato per il Napoli in prestito fino alla fine della stagione”.

===== LA SCHEDA

CHI E’ BILLING – Billing è un centrocampista danese di origini nigeriane: il suo nome completo infatti è Philip Anyanwu Billing, nato a Copenhagen l’11 giugno del 1996. Dopo i brimi calci nell’Esbjerg, si è trasferito in Inghilterra e ha vestito due sole maglie nell’arco di 11 anni: quella dell’Huddersfield Town e, dal 2019, quella delle Cherries che lo prestano adesso al Napoli. In stagione per lui 10 presenze totali (più un’arma a gara in corso, quindi) nella squadra che sta sorprendendo con Andoni Iraola alla guida, un cambio di aria che è parso necessario. 

CARATTERISTICHE – Si tratta di una mezzala, che negli anni è stata impiegata anche da trequartista con ottimi risultati sotto porta anche grazie alla sua stazza (1,93 m di altezza): 7 gol in Premier League nella stagione 2022/23, protagonista nella salvezza dei suoi come prima lo era stato nella promozione dalla Championship con 10 gol e 10 assist. Una sorta di “Loftus-Cheek”, nella declinazione che ha dato Pioli all’ex Chelsea nella stagione 2023/24, un corazziere offensivo dotato di un gran tiro dalla distanza. 

BILLING TITOLARE AL NAPOLI? – Billing, sostanzialmente, arriva per sostituire il partente Folorunsho, destinato alla Fiorentina. Non partirà come prima scelta, vista e considerata l’assenza di coppe da disputare per gli azzurri, ma sarà un’alternativa al trio titolare composto da Lobotka, McTominay e Anguissa (nella fattispecie a questi ultimi due ai lati del regista).  Calciomercato.com