
Il Napoli inarrestabile anche ad Empoli.
LA PAGELLA DI TUTTONAPOLI
Meret 6,5 – Un intervento ad inizio gara, qualche buona uscita ma per il resto vive un pomeriggio tutto sommato tranquillo a differenza di quanto accaduto nella scorsa stagione.
Di Lorenzo 6,5 – 85 palloni giocati, quasi tutti in costruzione, poi in non possesso è poco sollecitato e agisce più stretto del solito anche nei ripiegamenti.
Rrahmani 6,5 – Sempre applicato, gestisce tutte le situazioni con grande tranquillità. Sempre ben posizionato, attento nelle letture quando l’Empoli tenta il tutto per tutto nel finale.
Kim 6,5 – Preciso, puntuale quando l’Empoli si fa vedere dalle sue parti, e si oppone anche col corpo su una conclusione dell’Empoli. Prende la traversa ed il pallone poi non entra su calcio d’angolo.
Mario Rui 5 – Rovina una buonissima partita, propiziando tante giocate alzando la qualità del fraseggio, con una reazione su Caputo che l’aveva colpito duramente ma la situazione non giustifica il gesto di nervosismo.
Anguissa 6,5 – Non ai livelli mostruosi di Francoforte, come spesso avviene dopo una gara di Champions, ma comunque chiude una buona prestazione. Nella ripresa spinge molto l’azione, alla ricerca del varco giusto o addirittura del dribbling per arrotondare il risultato (dal 92′ Ndombele sv)
Lobotka 7 – Non solo fraseggio e geometrie, anche perchè l’Empoli centralmente fa molta densità, ma è fondamentale nel difendere ‘in alto’, evitando di far correre all’indietro tutta la squadra per la riconquista. Ci prende gusto nel recupero palla anche al limite dell’area, soprattutto dopo il rosso.
Zielinski 6,5 – Si conferrma in crescita nelle ultime gare. Propizia l’autogol che sblocca la partita, ma è autore di tante giocate importanti sotto pressione o nello stretto, alcune d’altissima scuola (dal 92′ Gaetano sv)
Lozano 6,5 – L’Empoli chiude centralmente, lui dà ampiezza e arriva a ripetizione sul fondo mettendo tantissimi suggerimenti al centro che mandano sempre in tilt la linea dei toscani. Viene sacrificato da Spalletti dopo il rosso (dal 70′ Olivera 6 – Una ventina di minuti dopo il rosso, ma l’Empoli si vede raramente e lui deve più che altro fraseggiare in costruzione)
Osimhen 7,5 – Eguaglia gli 8 gol consecutivi di Cristiano Ronaldo in Serie A di puro opportunismo. La doppietta gliela nega prima Vicario con una prodezza d’istinto, poi un fuorigioco ma è sempre prezioso allungando la squadra e tenendo in ansia la linea dell’Empoli. Dopo il rosso si aprono ulteriormente gli spazi, con l’Empoli che ci prova, lui affonda a campo aperto ma senza grande assistenza (dall’84’ Simeone sv)
Kvaratskhelia 7 – Una meraviglia ad ogni tocco del pallone. Velenosissimo il tiro che inganna Vicario dopo il rimbalzo e permette ad Osimhen di raddoppiare. L’Empoli lo raddoppia spesso, ma trova sempre la giocata per liberarsi al cross o per l’imbucata. Pericolosissimo con i suoi palloni tagliati sul secondo palo, soprattutto sui tanti angoli battuti corto dai compagni (dal 71′ Elmas 6 – Entra quando la squadra prova più che altro a controllare il gioco, gestisce qualche ripartenza e poco altro).
Antonio Gaito
- 🟢 L’OPINIONE. Sandro Sabatini: “C’è il sospetto che i giocatori del Napoli lo scorso anno…”A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Sandro Sabatini, giornalista: “La carriera di Garcia sembrava in declino, ma il tecnico è valido, ha esperienza. La squadra è cambiata solo in Kim quindi di fatto è rimasta uguale, il presidente è sempre lo stesso e quindi cosa […]
- 🤐 UFFICIALE. Lesione di basso grado per RrahmaniComunicato del Calcio Napoli: “Rrahmani si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra. Il difensore azzurro ha iniziato l’iter riabilitativo”.
- 🔷 SCENARI. Repubblica: “Dopo lo striminzito blitz di Braga le preoccupazioni sono paradossalmente cresciute”Ecco quanto scrive Repubblica: “Il bicchiere azzurro resta lo stesso mezzo vuoto e dopo lo striminzito blitz a Braga le preoccupazioni per i campioni d’Italia sono paradossalmente cresciute. Nella quinta gara della stagione si sono infatti ripetuti gli errori visti in precedenza, che la squadra di Rudi Garcia non è riuscita a correggere nonostante avesse […]
- 👀 MISTERO. Lindstrom, il grande investimento del Napoli finito in panchinaIl Corriere dello Sport: “Jesper Lindstrom non gioca. Panchina sia a Genova che con il Braga. Il grande investimento del Napoli, insomma, per il momento è finito in panchina. Per il momento, per carità: evidentemente Garcia avrà i suoi motivi per non averlo lanciato nella mischia dell’assalto finale con il Genoa e per non averlo […]
- 🧱 TEGOLE. Rrahmani e Cajuste a rischio per BolognaDopo la trasferta di Braga il Napoli deve fare i conti con gli stop di Cajuste e Rrahmani, tornati acciaccati dopo la partita di ieri. Le loro presenze sono in dubbio per il match di domenica con il Bologna. Per il kosovaro c’è stato un risentimento muscolare alla coscia destra, che lo ha costretto ieri […]