
Il San Paolo di Napoli stasera ospitava la quinta giornata di Champions. Ma sembrava tutt’altro che una gara di Champions.
Stadio semi vuoto per Napoli – Shakthar Donetsk.
I costi alti dei tickets, la partita in chiaro sul canale Mediaset e Napoli – Juventus alle porte hanno frenato le voglie europee dei napoletani. Strano ma vero. Brutto ma vero eppure la Champions League era una competizione tanto attesa e desiderata. Forse un costo più basso dei biglietti avrebbe presentato uno scenario diverso.
Il Napoli batte lo Shakthar con una magia di Insigne, con un grande inserimento di Zielinski e la firma di Mertens.
Stasera ancora una perla di Lorenzo Insigne dedicata a mister Ventura. Oggi più che mai, il colpevole numero uno della disfatta italiana. Insigne non ha fatto alcuna polemica ma ha risposto sul campo: rete al Milan ed in Europa. Lo ha fatto anche il polacco Piotr che stende gli ucraini con un gran gol in collaborazione con Mertens. Il belga fa tris e chiude il match.
Al Napoli è bastato un tempo. Svogliati nella prima parte, eccellenti nella seconda.
È il miglior Napoli della stagione questo del secondo tempo nella quinta gara europea.
Ha concesso poco, ha attaccato prima con pazienza poi con veemenza. I giochi però si chiuderanno alla sesta ‘ripresa’: il Napoli affronterà il Feyenoord e la capolista Manchester City giocherà contro lo Shakthar. Il Napoli passa agli ottavi se vince in Olanda e se il Manchester batterà il Donetsk.
Caro Pep Guardiola, hai fatto i complimenti al Napoli, hai esaltato Sarri, adesso dimostra che stimi per davvero la truppa azzurra, affronta gli avversari con tutti i titolari e vinci.
GIUSEPPE LIBERTINO
