antivirus per mac

Per ciascuna delle soluzioni antivirus che ho analizzato, ho testato non solo la capacità di mantenere sicuro il Mac, ma anche l’efficienza nel tenere il sistema equilibrato nonostante l’impatto sulle prestazioni del computer.

Leggi anche:

Infatti il problema è che anche se i migliori programmi antivirus gratuiti offrono un buon livello di protezione, ad esempio, incidono negativamente sulla velocità del Mac molto più di quanto non faccia un antivirus a pagamento. Quindi, quando si seleziona un programma antivirus, bisogna tenere a mente l’equilibrio tra prezzo ed impatto sulle prestazioni.

Click To Tweet

 

ORA, ECCO GLI 11 MIGLIORI ANTIVIRUS PER MAC. IN ORDINE INVERSO

 

# 11) Intego Premium Bundle X9

La prima cosa che devi sapere è che non è molto economico, e, con solo il 92 per cento delle minacce rilevate, non è sicuramente perfetto.

Nonostante ciò, Intego Premium Bundle X9 per Mac è un prodotto full-optional di sicurezza e anche abbastanza leggero.

Il prezzo è di 69.99€ per un anno. Ha alcune caratteristiche extra come NetBarrier ed un impatto molto basso sul sistema. Ma possiamo fare di meglio, vediamo il prossimo.

 

# 10) Panda AntiVirus 10.7

panda antivirus per macPanda AntiVirus è l’unico antivirus a pagamento messo alla prova da AV-Test che ho incluso in questa classifica.

Questo prodotto ha un costo pari a 69.99€ e individua ed elimina il 95 per cento delle minacce.

Non è male, ma a volte è sufficiente un solo malware o virus per provocare una catastrofe. Passiamo al prossimo

 

# 9) SentinelOne: l’antivirus di prossima generazione

SentinelOne mac antivirusSentinelOne è un prodotto davvero interessante. A differenza di ogni altro software, non utilizza il classico rilevamento basato sulle firme digitali per filtrare le minacce note.

Invece utilizza il cloud per monitorare il comportamento di ogni software e rimuovere le minacce in tempo reale.

Nel test effettuato da AV-Test, SentinelOne ha rilevato il 100 per cento delle infezioni, con zero falsi positivi. Nonostante l’ottima prestazione, l’ho posizionato nella parte inferiore della classifica perché in realtà è progettato per le aziende e le organizzazioni di grandi dimensioni rispetto ad un uso domestico. Inoltre AV-Test ha notato un grande impatto sulle prestazioni del sistema.

 

# 8) Avast Free Mac Security

avast antivirus macOra entriamo nella sezione più interessante della classifica. Probabilmente già conosci questo antivirus per Mac.

Anche Avast riesce a rilevare il 100 per cento delle minacce.

Ma durante il test cui è stato sottoposto, è stato riscontrato un significativo impatto sulle prestazioni.

Se hai un Mac abbastanza recente e con una buona dotazione hardware, allora Avast è una buona scelta gratuita. Ma c’è di meglio.

 

# 7) Avira Free Antivirus: buon antivirus gratis

avira antivirus gratis mac

Un altro (gratuito) antivirus per Mac, che è uscito vittorioso dal test di AV-Test, è il famoso Avira Free Antivirus 3.2.

Non rientra nella TOP 5 solo perché in alcuni casi ha leggermente sovraccaricato il sistema che, quindi, si è rallentato. Nel dubbio ho deciso di inserirlo a metà classifica.

Secondo il laboratorio di AV-Test, Avira è comunque capace di mantenere il Mac al sicuro, gratuitamente. Il prezzo lo paghi in termini di prestazioni del sistema.

 

# 6) Sophos Anti-Virus: il miglio (gratuito) antivirus per Mac

sophos antivirus mac anti-malware

Il migliore antivirus per Mac gratis, che forse non hai mai sentito, si chiama Sophos Anti-Virus e le uniche informazioni che ti richiede sono alcuni dati personali.

Sophos Anti-Virus per Mac non ti costa nulla e rileva il 99,17% per cento delle minacce.

Inoltre, gran punto di forza, ha un impatto minore degli altri antivirus sulle prestazioni. Già queste due informazioni dovrebbero essere sufficienti per farti notare la differenza, a prescindere dal computer Apple che possiedi. I prodotti a pagamento che seguono sono ovviamente miglior, ma Sophos è la migliore alternativa gratuita attualmente in circolazione.

Scopri la TOP 5 dei migliori antivirus per Mac su Mente Informatica