spray-peperoncino-vigili

Lunedì prossimo si darà il via alla sperimentazione dello spray urticante al peperoncino per carabinieri e polizia. Ad aprire la strada a questa nuova forma di autodifesa è stato un decreto disposto dal capo della Polizia, Alessanro Pansa. Per adesso sappiamo che questa disposizione è in una fase di sperimentazione della durata di sei mesi e le città interessate saranno Roma, Milano e Napoli. Ulteriori aggiornamenti si avranno il 10 agosto quando verrà effettuato un primo bilancio.

E' da precisare che in questa fase di sperimentazione lo spray conterrà un modesto contenuto di principio attivo (non oltre il 10%) e non produrrà effetti duraturi nei confronti della persona con cui entrerà in contatto. Inoltre solamente i poliziotti e i carabinieri che avranno sostenuto un addestramento apposito potranno utilizzare il suddetto spray. 

QUANDO SARA' CONCESSO L'USO?

Una domanda che molti utenti, soprattutto sui social network, si sono posti è il rischio che si possa facilmente cadere in una sorta di abuso di potere da parte degli utilizzatori di questi nuovi strumenti di autodifesa. Al riguardo il regolamento che disciplina l’impiego dello «strumento di dissuasione», specifica che sarà giutificato l'uso «a fronte di un’azione violenta, di resistenza attiva rivolta contro l’operatore di polizia o altre persone coinvolte negli scenari operativi quando ogni tentativo di mediazione, dialogo o negoziazione sia fallito».

Secondo voi potrebbe giovare alla sicurezza globale della città l'uso di questi spray? Siete d'accordo a questo strumento o avreste preferito delle alternative?

 

 Giorgio Perillo

 Laureando in Giurisprudenza, collaboratore di "Azzurrissimo", ideatore e CEO di TechnoAdvice, il sito per gli appassionati di tecnologia ed informatica. 

 Info: http://www.giorgioperillo.it

 

  • angelo blu

    ma nui ce potimm ra pur o spay all’essenza e limon, ma o problema è quand o truov nu carabinier o nu poliziott per napoli?

  • angelo blu

    Le critiche per la ssc napoli ci sono tutte,però la verità è che meglio di adl su piazza non c’è,anzi andato via lui si correrebberro enormi rischi.
    A questo punto il primo progetto di adl cioè quello di fare una squadra di napoletani sarebbe la ns reale vittoria a prescindere dai risultati in campo.
    Ma questo non ce lo faranno mai fare

  • Miles

    criticare nel bene e nel male?

    cari ragazzi non ho mai letto un commento positivo da parte vs sul questo blog, solo polemiche e offese verso il napoli società e squadra.
    per il momento voi vedete solo il male.
    forse sarà così non c’è niente salvare del napoli, ma io continuo a sperare…
    anche perché siamo in corsa su due fronti…e spero ancora in una vittoria.
    già mi immagino i vs commenti in caso di vittoria “con uno sforzo in più si poteva vincere anche lo scudetto”.
    voi di definite veri tifosi perché volete il massimo dal Napoli e non volete accontentarvi… io credo invece che il vs giudizio non sia coerente con le effettive possibilità della società.
    pretendere dal Napoli gli stessi sforzi delle Big europee è folle.
    ma sapete quanto incassa una Manchester und e quanto il Napoli?
    voi vorreste un napoli indebitato per vincere nell’immediato.
    io credo sia poco conveniente.
    a me dei soldi e degli affari di dela non importa niente.
    io contribuisco con poche centinaia di euro all’anno alla causa del napoli e credo siano ben investiti rispetto a tutti quelli che verso ogni anno allo stato ed al comune.
    perciò io continuo a credere nel progetto…perché credo che dela sia un ottimo imprenditore.
    il suo difetto maggiore?
    parla troppo per una piazza come Napoli, dovrebbe limitare le sue sparate, ma purtroppo è uno sborone che ci volete fare.
    Un saluto a tutti.

  • doctormax

    Auguro a tutti Mil..es di questi commenti!!
    Per te ,caro e ragionevole amico, tutti i nostri S..Miles!!!

  • doctormax

    Tornando allo spray al peperoncino dico che se e’ quello di Senise:ok,altrimenti non se ne fa niente.
    Speriamo che le forze dell’ordine non ne conoscano il potere afrodisiaco altrimenti…….

  • Miles

    grande doctor…

  • Andrea88

    Vergognoso Di Livio a raisport1 che a proposito dei cori contro i napoletani parla di norma ridicola, che quei cori sono GOLIARDIA…. e ha insinuato che i tifosi del Napoli hanno risposto inneggiando al Tevere! e gli altri ospiti che gli danno tutti ragione…..

  • Giorgio

    ma il problema è che ormai gridare insulti contro Napoli e i napoletani sembra sia diventata una moda… pare che ad ogni partita se non urli “Vesuvio lavali col fuoco” o “Napoletani colerosi” ecc ecc non sei un ultrà, ma uno sfigato… ed è ancora più pericoloso delle offese dirette in modo volontario, perchè così facendo si automatizzano gli insulti e diventano qualcosa di naturale che si DEVE dire o fare.. ma quando multeranno le squadre in modo serio e quando chiuderanno gli stadi e quando penalizzeranno le società scalando dei punti in classifica?? (fantascienza eh??)

  • Andrea88

    Giorgio per non parlare di Mazzocchi…. si è addirittura inviperito contro un tifoso del Napoli che tramite il loro account twitter ha detto giustamente che la Rai stava facendo passare il messaggio che insultare i napoletani è una cosa normale…. nemmeno difronte allo striscione di Bologna di due settimane fa hanno osato dire qualcosa di diverso…. e questo signore qui viene puntualmente invitato in trasmissioni napoletane…. ma roba da pazzi!!!

  • kiamanondimentica

    C’è ,senza offesa, ma dire che a napoli non ci sono polizziotti e carabinieri mi senmbra una grande stronzata che hai detto! a napoli c’è l’esercito ovunque!

  • doctormax

    Allerta Meteo:Mercoledi’ prossimo e’ prevista la piena del SEBETO sul popolo dei giallozozzi!!
    Per Dis..Garcia e soci..Hi..guain non saranno soli:
    il pianeta…Mert..ens entrera’ In..signe favorevole
    e sui piedi di T.otti i romanisti spunteranno
    Call..ejon tanto dolorosi che saranno costretti a gridare cosi forte che verra’ loro un tremendo mal di Gh..oulam!!

  • Giuseppe azzurro

    Come diceva la buon’anima: molti nemici, molti onore – in fondo nulla di nuovo, Napoli da 150 è stata relegata ad appendice di una nazione mai tale sulla quale è stato vomitato fango attribuendogli ogni male dell’italia.

    Occhio l’uso “errato” delle maiuscole e minuscole è voluto.

    Forza Napoli

  • amizzo

    No 🙁
    Giuseppe Azzurro, proprio tu! (tu quoque, sarebbe il caso di dire)
    Addirittura buon’anima…ad ognuno le proprie convinzioni politiche, ma la riorganizzazione del partito fascista è un reato, ed è incostituzionale.
    Ovviamente, lungi da me fare un rimprovero, ma leggere il tuo commento mi ha colpito, anche se credo che tu l’abbia scritto con leggerezza.
    Ciao

  • puma

    Buondi – e forza Napoli!