Condivisioni 0

archivi

[dpArticleShare]

Il titolo già la dice lunga. "Eduardiana":  è questo il nome del calendario di eventi che Napoli ha scelto per ricordare la scomparsa 30 anni fa di uno dei più illustri ed apprezzati personaggi del Novecento. 

Eduardo è stato uno dei massimi esponenti della cultura italiana del secolo scorso ed ha lasciato un' importante traccia del suo passaggio distinguendosi e facendosi amare anche in tutto il panorama internazionale come drammaturgo, attore teatrale, attore cinematografico, regista, sceneggiatore e poeta. La sua Arte, il maiuscolo è d'obbligo, è stata apprezzata anche oltreoceano. Il rispetto e l'ammirazione del suo pubblico ha infatti superato i confini dello stivale sbarcando in Polonia, Ungheria e nell'Unione Sovietica in una lunga turnèe nel 1962 dove si è guadagnato anche la stima di molti intellettuali. Impossibile dimenticare anche il suo sincero impegno politico e sociale quando, dopo essere stato nominato senatore a vita ad ottant'anni, si battè in Senato e sul palcoscenico a favore dei minori rinchiusi negli istituti di pena. Insomma, tanti sono i meriti attribuiti al Maestro, sicuramente troppi per ricordarli in un semplice articolo. 

Per questo motivo con estrema fierezza il Comune di Napoli ha organizzato, in collaborazione con il Forum Universale delle Culture, un ciclo di incontri che comprende convegni, seminari, rappresentazioni teatrali e mostre celebrative per uno studio approfondito sull' Eduardo artista e uomo. Il programma ha un duplice scopo: da un lato si vogliono esaltare e valorizzare le opere eduardiane in un'ottica internazionale, dall'altro si rivolge a scopo educativo ad un pubblico di giovani e giovanissimi, in particolar modo a chi proviene da realtà di disagio e marginalità dove l'accesso alla cultura e alla conoscenza è sempre più da considerarsi un lusso. 

Il ciclo di convegni "Eduardo: precursori, modelli, compagni di strada e successori", aprirà al pubblico dal 25 al 27 settembre, e sarà curato dal prof. Francesco Cotticelli della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Gli incontri, presieduti da autorevoli studiosi di teatro e drammaturgia, analizzeranno l' esperienza del teatro europeo e il suo rapporto con il teatro del XX secolo. 

Non mancheranno ospiti di eccezione del calibro di Luca De Filippo, figlio di Eduardo, e Toni Servillo all' evento "Eduardo De Filippo e il teatro del mondo", che si terrà il 23 e il 24 ottobre a cura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in cui si esamineranno vari aspetto della diffusione del teatro di Eduardo, con un focus particolare alle traduzioni e agli adattamenti. Il Teatro San Ferdinando, "casa" di De Filippo e luogo culto della città di Napoli sulla figura del genio teatrale, sarà infine il palcoscenico di reading, monologhi e installazioni di arte contemporanea a partire dal 7 ottobre.

Da non perdere la messa in scena dell'unica opera di Enzo Moscato dedicata a De Filippo "Ta-­kai-ta", un lavoro non sull'artista ma un viaggio intorno all'uomo e i suoi sentimenti. Sarà inaugurata il 7 e 8 ottobre, per aprire la settimana di eventi al Teatro San Ferdinando.

 

Scarica QUI il file in .pdf per conoscere tutte le altre iniziative dedicate ad Eduardo. Il programma prevede eventi fino a marzo 2015.

 

 Giorgio Perillo

 Laureando in Giurisprudenza, collaboratore di "Azzurrissimo", ideatore e CEO di TechnoAdvice, il sito per gli appassionati di tecnologia ed informatica. 

 Info: http://www.giorgioperillo.it

89 COMMENTI

  1. Benfica Zenit 0-2 al 20 del primo tempo. Cosi si fa…certo lo Zenit non ha mica il nostro attacco : “tanta roba”. Noi staremmo almeno 0-3

    Eduardo…altro che Dela, benitez, pascal, Nicola e compagnia bella.

  2. Ancora a dicer che il Napoli di Mazzarri cu chill jucatur è arrivat second??? e con quei giocatori il panzone cosa avrebbe fatto??? sicuro avrebbe vinto lo scudetto visto che c’eravamo solo noi e la Rube, poi il mare ……..l’anno scorso è rientrata anche la Roma e una buona Fiorentina quest’anno anche Milan Lazio e Inter ………..Mazzarri l’anno scorso se ci allenava come minimo arrivavamo sesti !!
    Vabbuò meno male c’è la CL almeno mi dedico un po’ al calcio giocato !!!!!

  3. ma un Douglas Cosat non si può comprare..a gennaio. Dimenticavo il vero mercato si fa a giugno. Chiedo scusa per la parentesi mercato.

  4. ca mi state paragonando inler a de rossi,e allora è over c’avita parlà sol e sottammur.
    Umbé finquando la società è di adl questo è il ns massimo, nè tantomeno vedo che la propietà possa cambiare

  5. Vogliamo parlare di chi può risolvere le partite sui calci piazzati?
    Juve: pirlo, bonucci, marchisio,tevez e coccurun at
    Roma: pianjc,totti,liajc,
    inter: hernannez, guarrin,Kovacevic
    Napoli: insigne e San Gennaro


  6. angelo blu:

    Vogliamo parlare di chi può risolvere le partite sui calci piazzati?
    Juve: pirlo, bonucci, marchisio,tevez e coccurun at
    Roma: pianjc,totti,liajc,
    inter: hernannez, guarrin,Kovacevic
    Napoli: insigne e San Gennaro

    Direi solo san Gennaro. 🙂

  7. Carmine Tascone, operatore di mercato, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte: “In casa Napoli si è creta una situazione irrisolvibile, la squadra non gioca più e non combatte più. Penso che tutto nasca da quando Benitez prima di Napoli-Athletic Bilbao affermò che la mancata qualificazione in Champions non sarebbe stata una tragedia. Gli acquisti poi, non è stato azzeccato nemmeno uno. Quando arrivò Michu si disse che doveva essere l’alternativa a Higuain, ora vi dico che domenica non era nemmeno in panchina e non è nemmeno la prima volta che accade. Lui è il primo acquisto sbagliato. Bisognava prendere un top player in difesa come Vidic a costo zero, un centrocampista fortissimo e un trequartista. In realtà ne abbiamo presi 5 che secondo me sono tutti meno forti di quelli che sono stati ceduti. Altro errore è stato prendere De Guzman che gioca nello stesso ruolo di Hamsik, Insigne, Callejon e Mertens, un acquisto inutile!”.

  8. Inler e De rossi so 2 ciucci uno e un bravo ragazzo l’altro è nu str.nz… che l’anno scorso boicottò Zeman..

  9. Angelo blu e vogliamo parlare dei calci d’angolo a favore ???Non ricordo un gol di testa ,un blocco uno schema per far gol ,calciati semp na chia.vica ……..nun capisc che cazz salgono a fare i ns difensori centrali e maggio……..manc pe se rifà a via e ritorn !!!!per quelli contro poi stendiamo un velo pietoso !!!!!!!

  10. Ancelotti ha perso la supercoppa contro l’Atletico, ci ha perso pure in campionato ed è la seconda di fila.
    Esonerano anche Carletto?
    Stiamo dando i numeri

  11. Si vede che l’intelligenza è limitata… dici solo str.on.zate da 2 anni a questa parte 😀 vediamo altri gioielli che partiranno dalla tua boccuccia… ciao e forza Napoli e mi raccomando 😀 non gioite troppo x le nostre sconfitte… un saluto all’amico Luis.. la juve 0-0 e come mai con Tevez e llorente non ha fatto ancora gol dopo 30 min? 😀 tranquillo Robertino il gol lo faà e potrai esultare se non vinci nemmeno con il Malmoe..


  12. soleblu:

    Carmine Tascone, operatore di mercato, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte: “In casa Napoli si è creta una situazione irrisolvibile, la squadra non gioca più e non combatte più. Penso che tutto nasca da quando Benitez prima di Napoli-Athletic Bilbao affermò che la mancata qualificazione in Champions non sarebbe stata una tragedia. Gli acquisti poi, non è stato azzeccato nemmeno uno. Quando arrivò Michu si disse che doveva essere l’alternativa a Higuain, ora vi dico che domenica non era nemmeno in panchina e non è nemmeno la prima volta che accade. Lui è il primo acquisto sbagliato. Bisognava prendere un top player in difesa come Vidic a costo zero, un centrocampista fortissimo e un trequartista. In realtà ne abbiamo presi 5 che secondo me sono tutti meno forti di quelli che sono stati ceduti. Altro errore è stato prendere De Guzman che gioca nello stesso ruolo di Hamsik, Insigne, Callejon e Mertens, un acquisto inutile!”.

    Con tutta sincerità ,questi avranno anche ragione però direi anche di finirla di postare e ripostare cose che sappiamo tutti …………..mamma mia e quann si gioca??? almeno un po’ di calcio giocato !!!!! a Zez è chest e l’amm capit però a tutto poi c’è un limite !!!!!!


  13. Luis05 (TOTONN VATTENE) sosterrò sempre e solo la maglia!!:

    Angelo blu e vogliamo parlare dei calci d’angolo a favore ???Non ricordo un gol di testa ,un blocco uno schema per far gol ,calciati semp na chia.vica ……..nun capisc che cazz salgono a fare i ns difensori centrali e maggio……..manc pe se rifà a via e ritorn !!!!per quelli contro poi stendiamo un velo pietoso !!!!!!!

    E no hai guardato male perchè noi teniamo i migliori giocatori del campionato e nun puo essere ca nun pigliamm na pall ngopp e calcio d’angolo

  14. Una cosa è certa… il campionato italiano, così come disse Capello, non è più allenante per la Champions…. Chievo e Udinese hanno fatto da sparring partner per la Juventus, mentre stasera non riescono a venire a capo del MALMO!!! magari ora nel secondo tempo vinceranno 3-0, ma intanto contro le squadre sopra citate dopo 10 minuti avevano già la partita in pugno!


  15. gio1974 SMENTITI LIMON :-D:

    Inler e De rossi so 2 ciucci uno e un bravo ragazzo l’altro è nu str.nz… che l’anno scorso boicottò Zeman..

    E certo meglio ca tenimm e buon uagliun comm inler e albiol che domenica scorsa si sono inteneriti di maxi lopez e hann ritt chist già ten e corn, mo o facimm signà


  16. angelo blu:


    gio1974 SMENTITI LIMON :-D:

    Inler e De rossi so 2 ciucci uno e un bravo ragazzo l’altro è nu str.nz… che l’anno scorso boicottò Zeman..

    E certo meglio ca tenimm e buon uagliun comm inler e albiol che domenica scorsa si sono inteneriti di maxi lopez e hann ritt chist già ten e corn, mo o facimm signà

    bellissima questa. 🙂

  17. SUPER PERLISSIMA DEL NOSTRO CRUMIRO!! 😀

    BENITEZ CON ARONICA, CANNAVARO, ROSATI, PAZIENZA, DONADEL, GRAVA, SANTANA E PURPAGGINE VARIA AVREBBE VINTO LO SCUDETTO OLE’!!!

    Cosa non si fa pur di difendere il SUO AMATO PANZONE!! 😀

    Lo stesso preciso è identico comportamento dei fondamentalisti quando difendono il loro amato DE PIRCHIS 😀

    LUISETTA LA BARZELLETTA DEL BLOG 😀

  18. Andrea88
    La rubentus in europa e’ diversa quasi insicura senza protezione

    Le sue certezze scompaiono e diventa una squadra normale

    In italia tutto cambia anche perche’ le altre squadre del campionato conoscono le sue certezze quali sono e come agnello sacrificale aspettano il compimento.


  19. angelo blu:

    ca mi state paragonando inler a de rossi,e allora è over c’avita parlà sol e sottammur.
    Umbé finquando la società è di adl questo è il ns massimo, nè tantomeno vedo che la propietà possa cambiare

    Questo, purtroppo… per quanto ci riguarda, pare essere l’unica realtà.

  20. DRINN DRINN DRINN!!!

    LUISETTA: BENITEZ NON E’ COME QUEL SENZA PALLE DI MAZZARRI…LUI BATTERA’ I PUGNI SUL TAVOLO PER FARSI DARE I GIOCATORI!!

    Benitez dopo l’arrivo di Lopez e argenteria varia:

    MERCATO FANTASTICO. Abbiamo venduto solo le riserve (Reina) 😀


  21. neaples1904:

    Andrea88
    La rubentus in europa e’ diversa quasi insicura senza protezione
    Le sue certezze scompaiono e diventa una squadra normale
    In italia tutto cambia anche perche’ le altre squadre del campionato conoscono le sue certezze quali sono e come agnello sacrificale aspettano il compimento.

    PERFETTO

    E per questo che dovremmo scendere in campo MOLTO più arrabbiati.

  22. Quando leggo e sento certi commenti di alcuni “tifosi”, mi auguro davvero che Benitez se ne vada e che De Laurentiis venda tutto, così torniamo in C, con i vari Naldi, Corbelli e Moxedano di turno, e spero in allenatori tipo Sannino, Mondonico, Reja o Ulivieri, gente che non ha neanche idea di cosa vuol dire attaccare, proporre un calcio propositivo e che l’unico trofeo che forse hanno in bacheca è la coccarda della prima comunione


  23. roberto:

    Borussia D-Arsenal 2-0. ecco questi sono i 2-0 che doveva fare il Napoli, non quelli al 95 che non servivano a nulla.

    se o nonn mio p .isciav acqua e selz io mo tenev a banc e l’acqua

  24. IL NOSTRO CENTROCAMPO E’ FORTISSIMO……IL PRESIDENTE E’ NU’ MOSTRO E L’ALLENATORE NU’ FENOMENO….

    WE E COMM MAI FACIMM SUL FIGUR E MMMMM???? 😀


  25. roberto:

    Borussia D-Arsenal 2-0. ecco questi sono i 2-0 che doveva fare il Napoli, non quelli al 95 che non servivano a nulla.

    verissimo………direi anche a Londra però,invece di fare i non pervenuti 😉


  26. goldstein:

    Quando leggo e sento certi commenti di alcuni “tifosi”, mi auguro davvero che Benitez se ne vada e che De Laurentiis venda tutto, così torniamo in C, con i vari Naldi, Corbelli e Moxedano di turno, e spero in allenatori tipo Sannino, Mondonico, Reja o Ulivieri, gente che non ha neanche idea di cosa vuol dire attaccare, proporre un calcio propositivo e che l’unico trofeo che forse hanno in bacheca è la coccarda della prima comunione

    UUUUUUUUuuuuuu ancora cu’ stù Moxedano, Gallo, Naldi o tribbunal, o falliment, la guerra del 15/18 e le guerre puniche?
    Ma so passat 12 ann!!

  27. E che vuoi Raf

    Sono IEROcratici….
    Fanno vincere…il passato:
    il modo migliore per renderlo…. presente….

    poi è colpa degli altri che glielo ricordano….

    Ma che vuoi…. la nostra dimensione… è questa… meglio do falliment…

    E addò vonn Jiiii…
    Il fatto è che limitano anche quelli che vorrebbero…. evolvere….

    Naturalmente chi pensa che cambiare si può … è un illuso… e loro sono…realisti…

    Bella realtà e mme.r.d…


  28. angelo blu:


    roberto:

    Borussia D-Arsenal 2-0. ecco questi sono i 2-0 che doveva fare il Napoli, non quelli al 95 che non servivano a nulla.

    se o nonn mio p .isciav acqua e selz io mo tenev a banc e l’acqua

    Quindi purtroppo niente banca dell’acqua? E come hai bevuto in tutti questi anni?


  29. umberto:

    E che vuoi Raf
    Sono IEROcratici….
    Fanno vincere…il passato:
    il modo migliore per renderlo…. presente….
    poi è colpa degli altri che glielo ricordano….
    Ma che vuoi…. la nostra dimensione… è questa… meglio do falliment…
    E addò vonn Jiiii…
    Il fatto è che limitano anche quelli che vorrebbero…. evolvere….

    Umbè chist fann sul ridere!!
    Chi dice che Benitez con Aronica, Grava e purpaggine varia vinceva lo scudetto…

    Chi dice che non siamo dei veri tifosi perchè critichiamo

    Chi mett ancora a miz Corbelli, Naldi e o tribbunal……

    IO LI CHIAMO SOLO BARZELLETTIERI DAI COMMENTI RIDICOLI 😀

  30. qua nessuno vuol mandare via adl, a ditta è a soia
    nè tantomeno benitez, però i problemi ve li stiamo elencando, e per questo simm tifosi tra Virgolette?
    e allora song addivintat cecat e non ho visto le conclusioni su calcio piazzato,non mi sono accorto degli schemi su calcio d’angolo, e quello spazio che puntualmente c’è tra l’attacco e il resto della squadra viene rimasto a posta in modo che pò passa o pulmann


  31. Andrea88:

    Ha segnato Tevez… ora ci abboferanno le p.alle per almeno una settimana col fatto che è ritornato a fare gol in Champions!

    Nientmen su Sky hanno ricordato gli ..anni… i mesi… i giorni… le ore….

    Cosa sottintendono: “…Che grande Juve…”
    e comm stann a 90 gradi….

  32. ragazzi le comiche pure qua sono capaci di far diventare giocatori normali fuoriclasse pur di difendere l’indifendibile allora LE PERLE
    1) kOULIBALY = IL NUOVO THURAM
    2) lOPEZ = DE ROSSI
    3)JORGINHO = fALCAO
    4) GHOULAM = ROBERTO CARLOS
    RICOVERATEVI CHE NON STATE BENE


  33. angelo blu:

    qua nessuno vuol mandare via adl, a ditta è a soia
    nè tantomeno benitez, però i problemi ve li stiamo elencando, e per questo simm tifosi tra Virgolette?
    e allora song addivintat cecat e non ho visto le conclusioni su calcio piazzato,non mi sono accorto degli schemi su calcio d’angolo, e quello spazio che puntualmente c’è tra l’attacco e il resto della squadra viene rimasto a posta in modo che pò passa o pulmann

    Angelo Blu devI solo gridare forza Napoli le capit o no?
    In caso contrario NON SEI TIFOSO!! 😀 😉


  34. lanant (52):

    ragazzi le comiche pure qua sono capaci di far diventare giocatori normali fuoriclasse pur di difendere l’indifendibile allora LE PERLE
    1) kOULIBALY = IL NUOVO THURAM
    2) lOPEZ = DE ROSSI
    3)JORGINHO = fALCAO
    4) GHOULAM = ROBERTO CARLOS
    RICOVERATEVI CHE NON STATE BENE

    5) DE LAURENTIIS = SAN GENNARO 😀

    LA CHIAMO IO L’AMBULANZA?

  35. Antonio M. sono io che mi meraviglio perche’ pur di portare avanti le tue tesi difendi una campagna acquisti disastrosa, e addirittura dici che i centrocampisti del napoli sono meglio degli altri quindi a fine anno saremo tra le prime tre e’ piu’ facile che io divento presidente degli stati uniti piuttosto che il napoli fra le prime


  36. raf77:


    lanant (52):

    ragazzi le comiche pure qua sono capaci di far diventare giocatori normali fuoriclasse pur di difendere l’indifendibile allora LE PERLE
    1) kOULIBALY = IL NUOVO THURAM
    2) lOPEZ = DE ROSSI
    3)JORGINHO = fALCAO
    4) GHOULAM = ROBERTO CARLOS
    RICOVERATEVI CHE NON STATE BENE

    5) DE LAURENTIIS = SAN GENNARO
    LA CHIAMO IO L’AMBULANZA?

    118

  37. Va buò e allora diciamo che un presidente piu bello non lo potevamo avere, con quella barba bianca e o doppio petto gessato sta a fin ro munn, ma poi per quanto riguarda il resto tenimm o sole o mare e o mandulin che vulimm e chiu e chest

  38. Angelo blu si o megl !!!! si l’unico che parl re problemi reali ra squadra ……..altro che e solite filastrocche !!!!! Buona serata a te e a tutti !!!


  39. Luis05 (TOTONN VATTENE) sosterrò sempre e solo la maglia!!:

    Angelo blu si o megl !!!! si l’unico che parl re problemi reali ra squadra ……..altro che e solite filastrocche !!!!! Buona serata a te e a tutti !!!

    Nu fa fint e nient che pure tu in quanto a PERLE non sei da meno…..

    Benitez con Aronica, Pazienza, Grava e purpaggine varia avrebbe vinto lo scudetto…….

    ahahhahhahahahahahahahahahah!!!!!!! 😀

    COMMENTO SUPER RIDICOLO!!! 😀

  40. OTTUSANGOLO primm parlav e 69 …….uhmmmmm sta cos me puzz……..uhmmmmmm frase già sentita ……..uhmmmmmm vorrei sbagliarmi perché quella persona nu cerviell o tenev………… a differenza ……….uhmmmmmmmm

  41. E certo OTTUSANGOLO e se ti leggi il post ti ho spiegato anche perché ……ma tu si OTTUSANGOLO,quindi………… 😉 😀

  42. Balotelli

    Gol da centravanti.

    Sono contento.
    Ad oggi resta una …testina… ma gli hanno voluto attribuire tutti i guai del Calcio nazionale…


  43. roberto:

    Ma il Borusssia gioca al vecchio contropiedi di italiana memoria. Ma poi corrono come pazzi. Mi ricorda il Napoli di cavani e Lavezzi

    JA…
    meno fantasioso… ma nell’impostazione più solido.


  44. roberto:

    Delle squadre viste stasera in champions, forse solo il Real mi è sembrato del nostro livello, le altre nettamente inferiori.

    Anche loro sono in crisi in campionato. Forse esonerano l’allenatore e si riprendono.
    Il Galatasaray è stato abbondantemente fischiato dai propri tifosi per il non gioco espresso


  45. Andrea88:

    il Galatasaray pareggia in casa con l’Anderlecht con Pandev e Dzemaili titolari….

    2 GIOCATORI REGALATI PER 4 PIDOCCHI….ANZI CHE DICO 2.5…… COSE DA MANICOMIO……..ANZI DA MERCATO FANTASTICO …

  46. Gufi, corvi ed avvoltoi tutti in volo, si è aperta la stagione della caccia………………mentre la quaglia……………se la squaglia……

    P.s. Il riferimento è ai giornalisti ed i super opinionisti.

  47. la cosa positiva che ho visto domenica sono stati gli inserimenti sulla dx, ma dobbiamo capire che è inutile che li faccia maggio perchè s’ appicic iss e o pallon ed è un peccato perchè quelle erano ben cngeniate

  48. Real, Tevez, Balotelli, la vittoria delle m.e.r.d.e…,ma perché nn vi guardate i Cesaroni? Ditelo che vi piace soffrire…. 🙂

  49. Quello che non perdonerò mai a benitez è l ‘aver schierato in un apartita importantissima come quella di Bilbao, Britos. Ce ne volevano almeno 2.
    Come dice il mio amico Enzolone: Britos migliore in campo.

  50. Si ma c’era (e c’è) solo una Mesto/a alternativa…


    angelo blu:

    la cosa positiva che ho visto domenica sono stati gli inserimenti sulla dx, ma dobbiamo capire che è inutile che li faccia maggio perchè s’ appicic iss e o pallon ed è un peccato perchè quelle erano ben cngeniate


  51. xamott (16/11/1958):

    Si ma c’era (e c’è) solo una Mesto/a alternativa…


    angelo blu:

    la cosa positiva che ho visto domenica sono stati gli inserimenti sulla dx, ma dobbiamo capire che è inutile che li faccia maggio perchè s’ appicic iss e o pallon ed è un peccato perchè quelle erano ben cngeniate

    e lo so ci vorrebbe che in quella posizione scivolasse hamsik o jorigno, e far rimanere maggio in difesa anche perchè e il piu veloce li dietro, altre soluzioni non ne vedo

  52. Infatti qualcuno con le sue PERLE onora degnamente l’ articolo del buon EDUARDO DE FILIPPO…..in perfetto stile Eduardiano direi…. 😀

  53. Benitez prepara ben 5 novità in formazione contro lo Sparta…vabbe’ con l’ottima rosa che abbiamo (come dice il caro Antonio M.) nn temiamo nessuno…altro amaro calice offerto dall’anglo-spagnolo? O pronto riscatto di quelle tigri (con gli occhi iniettati di sangue) in jeans? Mha, speriamo bene…


  54. Andrea88:

    il Galatasaray pareggia in casa con l’Anderlecht con Pandev e Dzemaili titolari….

    Difatti sono riserve…
    la grande squadra … è dalle riserve che si vede…
    In 10 anni non siamo stati in grado di crescere… gli ex titolari non riusciamo a farli diventare riserve di spessore… se vale per una o due le altre vengono vendute… VEDI Fernandez…

    quest’anno questo discorso NOn vale…
    aspettiamo di vedere ..i titolari… quali siano…

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.