IMG_2361

Qualche giorno fa mi è stata segnalata una situazione riguardante una struttura abusiva.

Il piccolo spazio verde di fronte la Chiesa di San Pasquale, adiacente al semaforo prima di imboccare la Riviera di Chiaia, è da settimane occupato illecitamente da un ammasso di cartoni, legno e altri materiali che hanno creato una mini-baraccopoli.

Andando personalmente a controllare l'area, in un primo momento mi è sembrato, e purtroppo non sarebbe il primo caso, una sorta di piccola discarica a cielo aperto, ma mi sbagliavo. Percorrendo spesso in macchina quella strada, ho avuto altre occasioni per dare un'occhiata più da vicino e ho notato un certo movimento di extra-comunitari proprio a pochi metri di distanza. Mi sono reso conto che quella struttura non è adibita, come avevo inzialmente ipotizzato, ad accampamento per la notte, ma è utilizzata dai lava-vetri e da altri ambulanti della zona come deposito per il loro materiale. Purtroppo non ho potuto produrre immagini più dettagliate a causa di sguardi ed atteggiamenti "poco amichevoli" di un paio di immigrati. 

OLTRE AL DANNO..LA BEFFA!

Chiedendo maggiori informazioni alle persone del quartiere sono venuto a conoscenza di una situazione paradossale. Poichè da tempo si lamentano della condizione in cui versa il posto, e sentendosi poco sicuri nel rincasare la sera dopo una certa ora, hanno presentato ben tre denunce. La rabbia, però, raddoppia se si considera che è stata avvistata più volte una pattuglia della polizia municipale la quale si è limitata a controllare lo stato del luogo senza agire, pare, in alcun modo. 

Un ipotetico chiarimento mi è stato fornito da un commerciante della zona. Mi ha spiegato che lo spazio verde che ospita l'ammasso di cartoni potrebbe essere in ogni caso demolito al termine dei lavori della vicinissima metropolitana per creare uno spazio totalmente rivisitato; quando? tra non prima di due anni!

Perchè non è stato ancora ripristinata l'area verde? Quali difficoltà possono esserci nel trasportare tutto il materiale in una discarica? E' possibile trovare una diversa sistemazione per tutti gli immigrati che operano abusivamente nel quartiere?

 

 Giorgio Perillo

 Laureando in Giurisprudenza, collaboratore di "Azzurrissimo", ideatore e CEO di TechnoAdvice, il sito per gli appassionati di tecnologia ed informatica. 

 Info: http://www.giorgioperillo.it

 

  • caseba

    astori sembra che arrivi e lo vedo un buon acquisto , anche se poi solo il campo dirò la verità, e sommando cartellino + ingaggio non trovo che sia una cifra esagerata
    ps: qualcuno di sicuro dirà che dare i soldi a cellino è una stron zata cosi come qualcuno ha detto che abbiamo foraggiato il real madrid

  • Fondador

    Questa storia raccontata da Giorgio è allucinante. Possibile che nessuno intervenga?

  • Ciro

    Molto strano che nessuno interviene, di solito in quella zona hanno più peso le denuncie degli abitanti !

  • ENZOLONE

    KEST E’ NAPULE NISCIUN SAP E NISCIUN VER MA TUTT QUANT O SSANN.
    UAGLIU ED I RIFIUTI TOSSICI SOTTERRATE NELLE NOSTRE TERRE MI FANNO ANCORA PIU PAURA.
    ANTONELLO MA VOGLIAMO PARLARE DELL’USCITA BARRA PALAZZETTO DELLO SPORT VICINO ALLA VILLA COMUNALE UN LUNGOMARE DI MONNEZZA A CIELO APERTO UNA COSA VERGOGNOSA E NN TI DICO SOTTO IL PONTE SEMPRE RIGUARDANTE QUELLA USCITA DOVE STAVA LO SCASSO TANTE BARACCHE CN LGLI ZINGARI E SPAZZATURA ANCHE PERICOLSA PER LA SALUTE.
    COSA DENUNCIATA IN DIRETTA A KISS KISS AL SINDACO DE MAGISTRIS E NIENTE TUTTO TACE.

  • Giorgio Perillo

    Probabilmente si preferisce aspettare che passino due anni per poi buttare giù tutto insieme… Se pensiamo però che abbiamo emergenze ben più gravi da risolvere allora la lentezza per questa questione non mi meraviglia più di tanto..

  • Giangibar (44 fuori – 15 dentro)

    AUGURISSIMI CDP E VIVA CARLOTTA !!!

  • Giangibar (44 fuori – 15 dentro)

    De Magistris, che io ho votato, è uno che parla troppo soprattutto prima di aver fatto le cose.
    Dopo una buona partenza fatta di buoni propositi oggi vedo una città con i soliti problemi e gli uomini e le donne di cui si è circondato non sono meglio dei pessimi amministratori che, ahimè, hanno flagellato con le loro piccole e grandi ruberie la nostra amata città.
    Purtroppo il Masaniello e/o Salvatore di questa meravigliosa città forse non è nemmeno ancora nato.
    Che spreco e che peccato !

  • luis05

    TANTISSIMI AUGURONI DI CUORE ALL’AMICO CDP PER LA NASCITA DI CARLOTTA.

  • luis05

    MATRI-ASTORI NON MI ENTUSIASMANO ……….MA CONFIDO IN BENITEZ ………..
    CMQ SUBITO UN CENTROCAMPISTA…………..MASCHERANO!!!!!!!!!
    E POSSIAMO PARTIRE CON IL 90% DELLE POSSIBILITA’ SCUDETTO….ALTRIMENTI ORA COME ORA SIAMO ANCORA AL 50% 🙁

  • luis05

    ah ……grande FONDADOR per gli auguri postati a fianco ….davvero un gentleman …………..