Fare uno screenshot è la soluzione migliore per salvare sul proprio PC ciò che è visibile sul monitor. Ma sei hai bisogno di fotografare un’intera pagina web? In questo articolo ti mostro 3 modi semplici ed efficaci per fare lo screenshot di una pagina web dall’inizio alla fine, esattamente come la vedi online.

migliore chiavetta usb

Leggi anche: I migliori 20 power bank del 2017. Mai più senza batteria a fine giornata!

 

1) Utilizziamo un programma di terze parti

fotografare tutta pagina web

Quasi tutti i sistemi operativi dispongono di uno strumento “ufficiale” per fotografare lo schermo, ma normalmente è davvero molto basilare e fin troppo minimal. E’ più che sufficiente per fare lo screenshot di alcune porzioni dello schermo, ma non è dotato di opzioni avanzate, necessarie per salvare un’intera pagina web.

Fortunatamente esistono molti di strumenti di terze parti che, facendo scorrere la pagina web, acquisiscono le varie schermate per unirle in un’immagine continua.

Lo strumento che ho usato per anni, FastStone Capture (Per Windows, costa 20$), dispone di questa funzione. E’ sufficiente cliccare sul pulsante della barra degli strumenti o premere Ctrl + Alt + PrtScn.

Nota: è comunque possibile scaricare la versione gratuita precedente di FastStone Capture da The Portable Collection freeware (anche se questa versione non dispone delle caratteristiche più recenti, permette di fotografare la pagina web a scorrimento).

Leggi anche: Come mandare messaggi anonimi: le soluzioni migliori

Screenpresso (Per Windows, gratis) è un altro piccolo software che dispone di questa funzione, così come il più popolare programma SnagIt (Windows / Mac, prezzo 50$). E’ disponibile anche una versione di prova.

 

 

2) Prova con un plugin per il browser

come fare uno screenshot intera pagina web

I programmi per fare uno screenshot dello schermo sono ottimi se si utilizzano regolarmente, ma se hai solo bisogno di salvare pagine web di tanto in tanto, ha più senso utilizzare uno strumento integrato nel browser: un plugin.

Leggi anche: Come fare il backup con Windows 10: Proteggi i tuoi dati con Cronologia File, Iperius Backup, Immagine di Sistema e con il Cloud Storage

A dire il vero esistono molte estensioni, e personalmente ho apprezzato molto Nimbus Review. E’ gratis, è disponibile per Google Chrome e Firefox, e ha una bella interfaccia pulita e snella. Tra l’altro è facilissimo da usare. Con un click puoi decidere se acquisire solo una porzione del monitor o la pagina intera. Puoi anche decidere di registrare la tua attività sul desktop. Inoltre, potrai facilmente salvare l’immagine sul PC quando hai finito o caricarla su un servizio Cloud.

 

Continua a leggere l’articolo su Mente Informatica 

Clicca qui —> https://goo.gl/mFNFMO