Condivisioni 6

“O’ sparagn’ nun è mai guadagno” mi ripeteva sempre mia nonna da piccolo. Saggezza popolare che però non trova sponda in Aurelio De Laurentiis.

Intendiamoci, il Presidentissimo ha speso tantissimo per rinforzare negli anni questa rosa, abbinando il rafforzamento della squadra ad una attenta ed oculata gestione di bilancio che ha permesso al Napoli di aumentare notevolmente il fatturato e di essere stabilmente ai vertici. Inoltre quest’anno, cosa da non trascurare, ha confermato tutti i big senza cedere alle sirene dei grandi club europei per i vari Koulibaly, Mertens, Hysaj. Questi sono sicuramente meriti che vanno riconosciuti ad Adl.

Quello che però non convince di questa prima parte di calcio mercato è il non aver saputo osare.

Questo è infatti un anno decisivo per il futuro assetto di bilancio e societario del Napoli. Per la prima volta il Napoli sforerà il tetto dei 300 milioni di euro di fatturato, le principali avversarie si sono rafforzate tecnicamente e societariamente, vedi Milan e Juve (nonostante la cessione di Bonucci). Ma il Napoli e la città, mai come prima negli ultimi 30 anni, nutrono speranze importanti quest’anno, grazie soprattutto all’organizzazione di gioco che Mister Sarri ha saputo dare alla squadra.

E allora perché non osare? Perché non approfittare del “combinato disposto” di un meccanismo perfetto messo in campo dal Sarri e dell’ aumento di fatturato, per sferrare un colpo decisivo per la riduzione del gap sulle principali avversarie?

Che Maggio abbia fatto il suo tempo o che Tonelli non sia “da Napoli” lo pensiamo tutti. Allora migliorare una rosa che, è da dire, è difficile da rinforzare visto l’alta qualità dei giocatori e dei giovani del Napoli, significa individuare quei “punti deboli” che ancora esistono, ed osare. Perché quindi non rinforzare quello in cui abbiamo mostrato carenze l’anno scorso? Ad esempio i terzini o la difesa stessa. Senza trascurare, tra l’altro, che tutti i giocatori hanno un anno in più: Mertens, Hamsik e Callejon hanno 30 anni, Albiol 32 anni e Reina, che ancora non ha un valido sostituto, ne ha 35.

E allora, pur non sottovalutando l’acquisto di Ounas, anche questa campagna acquisti sta, al momento, dimostrando i soliti limiti della strategia della società: si investe laddove prima si cede un giocatore. Visto ad esempio che Maggio non ha mercato ed è difficile da piazzare, allora ci si tiene Maggio. Per carità, nulla contro Maggio che è un professionista esemplare, attaccato alla maglia e che ogni volta che viene messo in campo (rarissimamente per la verità) continua a dare il suo onesto contributo alla causa. Ma una società che vuole vincere rinforzerebbe la rosa in quel punto del campo, penso a Widemar o De Sciglio, anche se per un anno devi pagare uno stipendio in più. Soprattutto quest’ anno che il fatturato ti permetterebbe di farlo. Analogo discorso per Tonelli: essendo nella rosa del Napoli quello sul quale probabilmente Sarri punta di meno, nonostante sia stato un suo pupillo ai tempi di Empoli, una società che vuole vincere andrebbe a cercare sul mercato una alterativa che faccia salire il tasso tecnico della difesa, permettendo una maggiore rotazione dei giocatori, visto anche i notevoli impegni che attendono il Napoli quest’anno.

Come tutte le squadre italiane stanno dimostrando, mettendoci bei quattrini in questo mercato, il calcio premia chi investe. Solo vincendo si incrementano i fatturati (a maggior ragione per il Napoli che non può contare su assets importanti, come lo stadio di proprietà, ed il cui fatturato si regge su operazioni straordinarie, come la vendita di Higuain). Ma per vincere bisogna acquistare.

Lo status quo nel calcio è un delitto. E, di fatto, il Napoli pare abbia scelto la strada dello status quo quest’anno. Per carità, sempre meglio che vendere i gioielli di famiglia come fatto negli anni passati. Ma è ancora poco per recuperare il gap con la Juve.

Un’altra occasione sprecata, quindi? Per me si. Intendiamoci, con questa squadra ci divertiremo alla grande quest’anno, ma per lo scudetto la vedo dura.  Ci resta la speranza, sempre più flebile a dire il vero, che l’ultimo mese di mercato possa sortire qualche sorpresa, ma soprattutto quella legata al campo, con il Mago Sarri che sappia smentirci superando tutti i divari tecnici, societari e di budget, grazie all’organizzazione di gioco che, solo lui in Italia, sa garantire. E sarei io il più contento di tutti ad esserlo.

 

  • Fundador

    Per Luis05
    Il contratto di Giaccherini scade nel giugno 2019

    • Luis05

      azz siamo bravissimi a fare certe operazioni onerose………

  • Fundador

    Bellissimo articolo di Francesco Squitieri

    • PINUCCIO (anti-Pappy)

      Straordinario intervento!

  • Fundador

    L’esempio su Maggio lo trovo calzante

  • Andrea88

    Articolo che condivido al 110%… ma se qualcuno qui dice le stesse cose viene quasi tacciato per sce mo!

    • PINUCCIO (anti-Pappy)

      Grande Andrea!

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    Cioè è quello che da tempo vado dicendo anch’io su molti blog e non solo:

    Quest’anno CON PIÙ DI 300 MIL DI FATTURATO, cioè il doppio degli anni scorsi, perché la società non spende per cercare di vincere?! PERCHÈ?!!

    Mi alzo in piedi per Francesco Squitieri!

    Quello che dice lui quest’anno è diventato il mio mantra!!👏👏👏👏👏👏👏

    • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

      Ha citato Widmer anche Squitieri, pero’.
      Ci aggiungo su un Karnezis e siamo tutti d’accordo, fronte comune.
      Anche se Sepe NON e’ affatto male.
      Zapata non vuole rimanere, Pavoletti mi serve per lo scambio con l’Udinese…
      Io butterei li’ un BACCA come terza punta.
      E non penso che ADL mi darebbe dello spendaccione.

      • PINUCCIO (anti-Pappy)

        Ma anche De Sciglio pero’ che a me non dispiace.
        Ma qui si va a gusti ci sono mille modi per rinforzare la squadra.
        L’importante è aver portato a galla che mai come quest’anno fatturiamo più di 300 mil SENZA COMPRARE NESSUNO!

        E’ questo il nodo fondamentale!!

        • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

          Si’ sta esagerando… concordo. Non e’ che chiediamo supercampioni.

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    Ua’ e adesso i ragionier Casoria al servizio di Adl cosa ci diranno dopo questo post?
    Antonio Marano, Filmauri ci siete??

    Siamo ancora poveri??

    Ahahahaha😂😂😂😂

  • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

    Questo articolo possiede la stessa potente linearita’ di quando Fantozzi si alza e dice PER ME E’ UNA CA**TA PAZZESCA!

    • PINUCCIO (anti-Pappy)

      Le c@zzate ce regali tu tutti i giorni senza argomentare un benemerito azzo!!

      • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

        Mi pareva di fare un gran complimento all’articolista. Leggilo come meglio credi.

        • PINUCCIO (anti-Pappy)

          Non colgo il senso e a chi ti rivolgi quando dici che è una azzata

          • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI
          • PINUCCIO (anti-Pappy)

            A Squitieri?

          • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

            Provo a esprimermi verbalmente: in questa epica scena, Fantozzi sintetizza coraggiosamente la verita’ in faccia al suo dirigente (sarebbe ADL in questo caso) con poche, semplici e veritiere parole. Infatti viene osannato. I ruoli si invertono. Ok?

          • PINUCCIO (anti-Pappy)

            Ok perfetto.
            E’ solo che il tuo nick spesso non aiuta.
            Troll ProADL@

          • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

            Eh vabbe’ quando esagera… glielo dico idealmente da qua.
            Che e’ ben diverso dal mancargli di rispetto. Ma sempre un fan rimango.
            Ad es. a me Milik piace tantissimo, ma non tiri piu’ i rigori per piacere.

          • PINUCCIO (anti-Pappy)

            Ecco perchè sei in malafede.
            Se ADL mi regalasse un grande mercato diventerei il suo primo tifoso
            Il discorso è lo stesso non so se mi spego.
            Tu continui a assere suo tifoso anche davanti all’evidenza dei fatti….e questo non ti da credibilità e allora fai bene a chiamarti TROLL

    • Andrea88

      Credo che Prudenzio intendesse che questo articolo non fa neanche una piega allo stesso modo in cui la corazzata Potemkin è senza alcun dubbio una caga ta pazzesca.

      • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

        O se preferite, grida IL RE E’ NUDO

  • Andrea88

    E’ proprio tutto ciò che penso. Ossia che il Napoli è assolutamente competitivo, che senza alcun dubbio ci farà ancora divertire… ma mancano sempre quei maledetti 10 centesimi per provare a vincere. La mia “inca zzatura” è proprio questa, mai come quest’anno ce la si poteva giocare al massimo e di certo non dovevamo fare nessuna spesa folle per migliorare questa squadra ed invece no purtroppo. Attendo come ultima possibilità il passaggio in Champions (non metto nemmeno come ipotesi l’eliminazione, di quelle squadre dobbiamo farne un solo boccone) ma senza farmi alcuna illusione.

    • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

      E’ che poi e’ tardi… contratti di 9mila pagine… mah.

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    Quest’articolo ha mandato al tappeto tutti i P.Boys.
    Addio😂😂

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    Bene dopo questo articolo che io stesso ho riportato sul Napolista-Papponista ragion per cui sono stato sbattuto fuori e di conseguenza messo a tacere, posso andare.

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    P.s. alla regia:
    Si può lasciare questo post fino a domani mattina?
    Intanto qualcuno si e’ trasferito suo sito preferito: il Papponista
    Adesso li vado a prendere per le orecchie 😉

  • Luis05

    Ottimo Squitieri……ecco uno dei tantissimi tifosi che non hanno il prosciutto sugli occhi ………qua non si chiedono i Messi e i CR7……..qua si chiede di fare il giusto necessario,senza svenarsi ,senza fallire…….quello che puntualmente da anni il ns odiatissimo Presidente non fa !!!

  • Marittiello, detto Mary – FNS

    francesco Squitieri:
    non mi piace
    come scrive
    ma
    quello che scrive
    e di quello che ho appena letto non scarto niente

    che sono poi le cose dette e stradette dai Pinuccio, dagli Umberto, dai Roberto del blog

    ma la lettura mi lascia una sensazione che cosi e’ e sara’ se vi pare…
    anche con gli osanna ad ADL di chi di calcio non capisce una cippa
    e sponsorizza l’ingaggio di un portiere cuoppo allesso colabrodo di secondo livello che tra i pali balla il sirtaki, ma tanto di vincere non gliene puo’ fregare di meno..

    ma faciteme ‘o piacere….

    FNS nonostante ADL

    • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

      Kuoppos?

  • forzanapoli978 compraci cavani

    Mercato osceno. Non vedo l’ora inizi il campionato non se ne può più di sto schifo

  • robertoLEONEda tastiera

    Vi ricordate l’anno scorso quando Gabbiadini in pre campionato faceva gol a raffica e il Napoli si convinse che era da confermare. Sappiamo come è andata a finire.

    Bene la storia si ripete con Giaccherini, Sepe e Rafael….vabbuò staimo a perdere tempo e a logorarci il fegato
    Non si vuole assolutamente migliorare la squadra. Si aspetta sempre che ci sia il miracolo. Ma San gennaro quanti miracoli può fare.

    E vi avviso…a me manco il centrocampo che abbiamo mi convince. Ieri ne ho avuto la conferma. Ho delle sensazioni negative.

    • Luis05

      non dirlo a me sul centrocampo………..

  • Goldstein

    Mentre per me Giaccherini può rimanere, Maggio va sostituito!

    • Wpocho

      Maggio non è più adatto neanche al calcio di Agosto.

  • robertoLEONEda tastiera

    Ecco non ho nemmeno postato che già gli adultaori di Dela ribattono. Sono il male del mio Napol, che è “tutt nata cos”

  • robertoLEONEda tastiera

    Noi abbiamo bisogno di 2 esterni bassi, di un sostituto di Callejon, di un centrocampisti che alzi il livello qualitativo del centrocampo , di un attaccante e di un portiere …e stamm ancora a pan e acqua

    • Luis05

      e pane e acqua resta !! anzi attenzione a qualche uscita eccellente ………

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    Catania. Lo Monaco: ” Gli introiti del Napoli sono importanti, vanno presi giocatori di livello internazionale. È riduttivo puntare su Tonelli e Mario Rui.

    Questo è un altro che mi ha letto ed é a conoscenza del ricco incasso del Pappy.😆

  • Andrea88

    Acquisti: Ounas, Mario Rui
    Cessioni: De Guzman, Dumitru, Luperto

    Il mercato più inutile e asfittico di sempre.

    • Andrea88

      Chiedo venia.. fra gli acquisti va inserito Scarf! xD

      • Wpocho

        Ottimo… solo d’inverno.

        • Luis05

          Bella 😀

    • Luis05

      Beh per gli amanti delle statistiche abbiamo fatto un altro record.

    • Luis05

      In tutto ciò non mi piace manco l’atteggiamento di Sarri troppo distaccato………non può un allenatore restare fuori dalle scelte tecniche.

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    CACC E SOOOOOORD!!!

  • robertoLEONEda tastiera

    Il problema è che io non miro nemmeno allo scudetto, ma semplicemente al quarto posto

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    300 MIL al momento per prendere ninnillo Ounas, Mario Puffo e il fenomeno SCARF dal Carpi.
    E hanno pure il coraggio di parlare dico io!! ALLUCINANTE!!

  • Andrea88

    Se a Lotito portavi i soldi ti dava tranquillamente sia Biglia sia De Vrij

    Reina
    Hjsay Koulibaly De Vrij Ghoulam
    Allan Biglia Hamsik
    Callejon Mertens Insigne

    Un sostituto di Maggio e a mio avviso si lottava alla grande.

  • PINUCCIO (anti-Pappy)

    Qualcuno ha visto la coppia Antonio Marano Filmauri?
    Vorrei sentire un loro parere sul post di Squitieri😆

  • Luis05

    Siamo alla frutta………e fra poco ci da le bomboniere.

  • robertoLEONEda tastiera

    Quest’articolo di Squitieri secondo me fa venire i “riscenzielli” a Del Genio, Alvino De Maggio e suoi pappaboys

    • PINUCCIO (anti-Pappy)

      Un po’ come quando io ripeto un po’ le sue stesse cose

  • ENZOLONE MAREK DRIES

    L’articolo di FRANCESCO è da condividere in toto
    A me quello che da fastidio è rivolgere la vostra rabbia sui gocatori come se fossero loro i colpevoli di un mercato inqualificabile da parte di BARBA BIANCA
    Mettere nomignoli per irridere i nuovi acquisti
    Ma a che pro
    Vogliamo ricordare l’albanese col gommone oppure o nir che fazzulettin
    Acquisti pagati il niente ma rivelatosi nn buoni ma OTTIMI
    La vostra-nostra mira deve essere nel criticare il mercato ma nn importa quanto spende o chi prende
    Per me l’interesse di tutti deve essere una società intenta a fare lo sforzo più importante soprattutto se poi si fanno dichiarazioni del tipo PUNTIAMO ALLO SCUDETTO.
    Ounas Mario rui saranno utili alla causa
    A me quello che da fastidio è solo l’assenza di passione e voglia della società nel raggiungere il risultato maggiore
    BARBA BIANCA nn ama rischiare e quello purtroppo è il cuore dell’imprenditore che nn sara mai vicino al mio modo di essere e quello della maggior parte dei tifosi

    Buona serata azzurrissimi

    • PINUCCIO (anti-Pappy)

      Enzol

      • PINUCCIO (anti-Pappy)

        Enzolone questo post va in risposta pure a te quando dici che Dela nu ten e sord.
        Hai visto che e ten mo’ ?

        • ENZOLONE MAREK DRIES

          Nn po magna
          Puo scriverlo il mondo intero
          Rimango della stassa opinione
          Il fatturato da 300 milioni è solo fumo negli occhi per me
          Di soldi veri ce ne sono molto meno
          Certo nn i 20 milioni dichiarati
          E nn consoni agli acquisti fatti

          • PINUCCIO (anti-Pappy)

            Insisti?
            Eppure la matematica non è un’opinione Enzolo’!😂😂😂

          • ENZOLONE MAREK DRIES

            Hai ragione tu
            Abbiamo 300 milioni da spendere
            Altro che sceicchi
            Per BARBA BIANCA altro che nomignoli

    • Prudenzio©-Capo dei DISTURBATI

      Anche BARBA BIANCA e’ un nomignolo… Ciao Enzolone!

      • ENZOLONE MAREK DRIES

        Vero spero un giorno di poter dire altrettanto di lui
        Come i vari KOULIBALY ed HYSAJ
        Ma poco ci spero

    • PINUCCIO (anti-Pappy)

      Sul discorso nomignoli giusto per precisare, ma te l’ho già detto 50 volte,
      ti torno a ripetere:
      quando io o qualcuno altro ne facciamo uso,
      non lo facciamo per offendere personalemente il giocatore, ma solo chi ce l’ha portato.
      Eppoi pure Barba Bianca é un nomignolo.
      Per il resto come ti dicevo prima, abbiamo finalmente messo in luce che i soldi il presidente ce li ha.
      Perciò finiamola di dire che per acquistare 2-3 giocatori nu poco chiu’bunariell dobbiamo aspettare lo sceicco

    • Umberto

      Nessun imprenditore affarista e basta

  • Pingback: 💡 A CONTI FATTI. Francesco Squitieri: “Il Napoli ha fatto un mercato conservativo. Si utilizzino i fondi per lo stadio" - Azzurrissimo.it()