0 Condivisioni

belinelli555

 

In attesa dell’evento sportivo più visto del pianeta, il superbowl, il mondo del basket a stelle e strisce regala a noi Italiani due notizie; una molto buona e una molto meno. La cattiva notizia (chissà perché si comincia sempre dalla brutta) è che Andrea Bargnani si è infortunato al tendine del gomito in un tentativo di schiacciata e sarà fuori a tempo indeterminato. Mi spiace per il ragazzone Romano, che ho avuto modo di conoscere tempo fa, ma ho idea che per lui la stagione sia finita. L’ennesima tegola che cade sulla testa dei Nicks, che hanno acquistato Bargnani ad inizio stagione sperando che l’ex prima scelta potesse far dimenticare le loro ultime brutte annate.

La buona novella è che Marco Belinelli è stato votato tra i giocatori che faranno parte dell’All Star Game di quest’anno. Vado a memoria ma credo di essere piuttosto certo che Marco sia il primo azzurro a ricevere tale onore: giocare la partita delle stelle è un traguardo importante che premia una grande stagione disputata e al contempo inserisce il giocatore in un gotha d’eccellenza. Inutile dire quanta importanza abbia non solo per il giovane talento di San Giovanni in Persiceto ma, di riflesso, anche per tutto il movimento cestistico nazionale che non sta passando certo un periodo felice.

A tal proposito concordo con la scelta del presidente Petrucci di rinunciare alla wild card che avrebbe permesso alla nazionale di partecipare ai prossimi mondiali in Spagna. In primis ritengo che una nazionale si debba guadagnare sul campo tale partecipazione (gli azzurri dopo un buon inizio sono naufragati all’Europeo) ma soprattutto considero inaccettabile la quota di ripescaggio: 800 mila € ! è un insulto a tutte quelle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Dello stesso parere deve essere stato anche l’ex numero 1 del Coni che ha dichiarato che fare un’offerta del  genere non era eticamente percorribile tenendo conto del contesto attuale e del momento che sta attraversando in paese. Trovo deplorevole che oltre alle nazionali che si sono guadagnate di diritto la partecipazione trovino spazio anche compagini il cui unico merito sarà quello di avere alle spalle qualcuno che paghi. Speravo che il mondo dello sport fosse immune a certe pratiche che pare siano la normalità in altre realtà, su tutte lo show businnes, ma come al solito mi ritrovo a fare la figura dell’eterno illuso. Ciò non mi impedisce né mi impedirà mai di indignarmi: mettere all’asta la partecipazione ad una manifestazione a carattere mondiale invece di fare in modo che le squadre che vi giochino rappresentino veramente il meglio del panorama è degno della peggior televendita in onda nei canali regionali.

E visto che parliamo di gesti di cui vergognarsi, chiudo con l’ennesima brutta figura di Mario Balotelli, il quale, non contento del gestaccio di Cagliari, va alle mani con Francesco Facchinetti (un altro genio) nel privé di una delle discoteche alla moda della Milano da bere, dove i giocatori presenziano dopo una dura giornata di lavoro.

 

Giuseppe“Full” Fiorito, grande appassionato di sport a stelle e strisce e telecronista per hobby, ha frequentato l’Isef della Lombardia e giocato a Football Americano

15 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutti. DeLa: «a gennaio è difficile comprare i campioni»

    Essien Milan
    Hernanes Inter
    Osvaldo Juve

    Detto ciò un campione per la nostra difesa non c’era? Un attaccante di un certo spessore per dare una mano ad Higuain neppure?
    Se non fosse per Jorginho il mercato del Napoli per me meriterebbe un bel 5.

  2. Full ho letto i quintetti est ed ovest ma non visto il nome di Belinelli.
    Giocherà l’all star game o parteciperà solo alla gara da tre?
    Grande soddisfazione in ogni caso,quest’anno sta tirando da tre con percentuali pazzesche e mi pare sia il primo in NBA.
    Bargnani e’ fatto di cristallo,il vero peccato e’ stato l’infortunio di Gallinari che stava letteralmente trascinando Denver


  3. celestino66:

    Buongiorno a tutti. DeLa: «a gennaio è difficile comprare i campioni»
    Essien Milan
    Hernanes Inter
    Osvaldo Juve
    Detto ciò un campione per la nostra difesa non c’era? Un attaccante di un certo spessore per dare una mano ad Higuain neppure?
    Se non fosse per Jorginho il mercato del Napoli per me meriterebbe un bel 5.

    Celestino non fare arrabbiare gli amanti di Dela abbiamo fatto un grandissimo mercato con due top come Henrique e Ghoulam piu’ un giovane che ha ancora tutto da dimostrare, e ti lamenti e iamm abbiamo sicuramente colmato il gap con Roma e Rube, e poi noi abbiamo i soldi mentre il Milan senza soldi si e’ dovuto arrangiare con Essien Kaka’ Honda Tarrabt Rami e forse Biabiany, ma il miglior mercato l’abbiamo fatto noi sei incontentabile

  4. entrare in una competizione mondiale pagando…ormai siamo alla frutta.
    va contro ogni principio sportivo.
    vergogna.
    sempre belli gli articoli di full.

  5. Amico Lanant hai ragione. Infatti sono sicuro che con l’arrivo dei “grandi” Henrique e Ghoulam pure quest’anno facciamo il pigliatutto. Soprattutto in Ghoulam 🙂 🙂

  6. Concordo con gli amici Celestino e Lanat e aggiungo che se volevano prendere dei giocatori come Henrique e Ghoulam in Italia ce n’erano a bizzeffe. Almeno erano già pronti all’uso come Giorgino.
    Va bè guagliù guardiamo avanti, tanto pure quest’anno più del solito piazzamento non possiamo fare.
    Eh ma noi quest’anno abbiamo Benitez vuoi mettere? Abbiamo il modulo.
    Eh ma quest’anno Insigne con Benitez esplode definitivamente vuoi mettere? Infatti è fatt bù 😆

  7. Hessien e hernanes (16 0 18 mln) non sono manco i portaborse di giorgino di adesso figuriamoci tra un paio di anni per osvaldo come per gli altri due ad oggi la definizione campione e un attestato di stima che non meritano
    I nomi eclatanti restano tali

  8. Franz la Juve non riscatterà mai Osvaldo a 18 milioni.Infatti è un diritto di riscatto non un obbligo.Intanto prende il giocatore in regalo fino a giugno con 400 mila euro.Poi se va bene fa una trattativa e lo prende a molto meno,oppure lo rimanda indietro.Ci voleva tanto da un mese ad ora impostare una trattativa così caro Bigon?

  9. azz.. Essien?

    quello che non gioca da 5 mesi?…

    Hernanes? forse unico che non serve nel nostro schacchiere

    Osvaldo… ci avrebbe fatto comodo si


  10. Alfio89:

    Franz la Juve non riscatterà mai Osvaldo a 18 milioni.Infatti è un diritto di riscatto non un obbligo.Intanto prende il giocatore in regalo fino a giugno con 400 mila euro.Poi se va bene fa una trattativa e lo prende a molto meno,oppure lo rimanda indietro.Ci voleva tanto da un mese ad ora impostare una trattativa così caro Bigon?

    ma su questa trattativa con me sfondi una porta aperta…

    unica cosa che mi può far riprendere e un giocatore che viene dall’Inghilterra

  11. Non so perchè ma nella parabola di Insigne a Napoli rivedo sempre più quella di Giovinco alla Juve..Li vedo sempre più uguali..

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.