FIORENTINA-NAPOLI 0-3. Un Napoli superlativo sbanca Firenze e lancia la sfida al Chelsea
Un Napoli compatto, cinico e spietato sbanca Firenze, si rilancia alla grande in campionato e lancia idealmente la sfida al Chelsea. Gli azzurri si sono imposti 0-3 al “Franchi” con una doppietta di Cavani, a inizio gara e a inizio ripresa, e un bellissimo gol del Pocho Lavezzi in contropiede allo scadere. Bravo Mazzarri a schierare la squadra con una sorta di 3-5-2, che ha avuto come chiave tattica Marek Hamsik, praticamente perfetto in posizione arretrata. Difesa attenta (tranne un paio di palle alte non sfruttate da Amauri e Natali), centrocampo tonico, attacco ispirato e concreto. Non poteva esserci prestazione migliore prima della “made di tutte le sfide”, quella in programma martedì sera al San Paolo contro i londinesi di Vilas Boas.
LA PAGELLA DI AZZURRISSIMO
ROSATI: è al debutto in Serie A con la maglia del Napoli e non tradisce emozione. Nessun intervento di rilievo. E’ comunque un lusso poter contare su di lui come portiere di scorta. VOTO: 6
CAMPAGNARO: esce dopo appena 10 minuti per un problema al polpaccio. S.V. (dall’11° GRAVA: dopo il partitone contro il Chievo disputa una gara molto attenta e giudiziosa. VOTO: 6.5)
CANNAVARO: guida bene la difesa, aiuta spesso Britos ad avere la meglio contro l’esuberanza fisica di Amauri VOTO: 6.5
BRITOS: non male, sembra abbastanza dentro i meccanismi della difesa a tre di Mazzarri, a differenza di Ruiz (che infatti se n’è andato) e degli stessi Fideleff e Fernandez. A volte dovrebbe, però, accorciare di più sull’avversario. Al 37° su punizione battuta da Lavezzi non riesce a metterla dentro a mezzo metro dalla linea di porta. VOTO: 6.5
MAGGIO: ingaggia un duello molto tosto sotto il profilo atletico ed agonistico con Vargas. Al 24° prende un palo in pieno di testa su calcio d’angolo. Ha ritrovato la corsa dei giorni migliori. VOTO: 7
INLER: ancora in ripresa come col Chievo, più reattivo nei contrasti e più rapido nel girare la palla. VOTO: 6.5
DZEMAILI: scavalla poco, bada più che altro a mantenere la posizione, forse anche perché un po’ schiacciato dalla pressione di Olivera. VOTO: 6
DOSSENA: primo tempo in affanno su Cassani, che affonda spesso sulla fascia di sua competenza. Va meglio nella ripresa. VOTO: 6
HAMSIK: regala a Cavani due splendidi assist. Al 17 spreca una buona occasione di testa sotto porta. In posizione arretrata, come ai tempi di Reja, si ritrova a meraviglia, dimostrandosi più partecipe alla manovra. Ammonito, salterà l’Inter. VOTO: 8 (dal 70° GARGANO: entra al posto del cognato e si segnala per buona corsa e ottimi recuperi. VOTO: 6.5)
LAVEZZI: 70 minuti piuttosto in sordina, poi nel finale si scatena, segnando anche un gol bellissimo. VOTO: 7
CAVANI: segna con grande freddezza due gol importantissimi per la stagione del Napoli. VOTO: 8 (dal 75° PANDEV: un paio di giocate ad alto livello. S.V.)
All. MAZZARRI: sulla scia della buona prestazione col Chievo, insiste sul 3-5-2 consegnando ad Hamsik le chiavi del gioco. Perfette tutte le sue scelte. VOTO: 8
Antonello e Luca Perillo
Questo articolo è stato inserito da Antonello Perillo il 17/02/2012 alle 22:48, ed è archiviato in Azzurrissimo. Puoi seguire le risposte a questo articolo con i feeds RSS 2.0.Puoi andare alla fine e lasciare un commento. Il Ping al momento non è permesso.
-
#3 Pubblicato da bvuno 3 mesi fafinalmente è tornato il napoli speriamo soltanto che resista ancora per circa tre mesi.
avevo detto oggi che ci voleva la fortuna ed il gol al 2 minuto di gioco ci ha davvero aiutato molto….
dispiace soltanto per l’ammonizione di hamsik che oggi è stato stratosferico e che non potrà esserci contro l’inter!!!!scusate ma che è sta storia dello sputo di lavezzi?
-
#10 Pubblicato da Abrongius 3 mesi faAbrongius:
L’ho vista pure io avevo (ovviamente) l’1 e anche la Juve trova grandi diffocoltà quando gioca contro le picccole medie nn è un problema solo nostro ed è per questo che Lavezzi ci vuole come il pane perchè crea la superiorità numerica e salta quasi sempre due tre uomini…Stasera segna e zittisce un po di gente !
ECCO LA MIA PREVISIONE ALLA OTELMA DATA 12 ORE FA A FACCIA DI CHI DICE CHE LAVEZZI NON SERVE E NON SEGNA!!!!
-
#11 Pubblicato da ENZOLONE 3 mesi faAI CAZZARI CHE NN FANNO ALTRO CHE CONTESTARE BRITOS VOGLIO SOLO DIRE ACCIRITV SIETE DEI MEGALOMENI ESALTATI CHE NN CAPISCONO UN CAZZO DI CALCIO E TATTICA NN CAPISCONO CHE NEL PRIMO TEMPO LE DIFFICOLTA DI BRITOS ERANO COLPA DI QUEL CAZZONE DI DOSSENA CHE NMN RIUSCIVA A TENERE CASSANI. MAGARI AVESSIMO AVUTO BRITOS DALLA PRIMA GIORNATA NN AVREMMO VISTO LA PAPERA DI FIDELEFF A VERONA E NN AVREMMO PERSO. GRANDE NAPOLI SE MAZZARRI NN SI FOSSE INCAPONITO NEL NN UTILIZZARE GRAVATAR AVREMMO AVUTO ALMENO 6 PUNTI +
-
#18 Pubblicato da AntonioMarano 3 mesi faPartita iniziata benissimo con un Hamsik decisamente in giornata e con indosso la divisa da cameriere nel servire una palla stupenda al grandissimo Matador.
Grava che annulla Jo Jo e Amauri chiuso tra Britos e Cannavaro ed ecco che la Fiorentina è messa nel sacco. Difesa perfetta e pochissimo in affanno. Un po’ in ritardo Dossena su qualche chiusura ma anche Andrea ha giocato una partita magistrale.
Si è vinto anche col duo Inler – Dzemaili. La guardia svizzera è in totale forza fisica tenendo benissimo un centrocampo avversario molto tecnico. Ottima cosa per far rifiatare un grandissimo Gargano tornato quello dei primi anni azzurri.
Maggio quando incontra dei laterali come Vargas si eccita! Entrambi sono stati tra i migliori nelle rispettive squadre e credo che il calcio si rappresenti, nella sua massima espressione, con le giocate dei laterali di alto livello.
Attacco cinico e di grande sacrificio. Cavani che segna una doppietta e sacrifica anche nei raddoppi e nel pressing è veramente un giocatore che non ha prezzo.
Il Pocho ha giocato da diesel ma le sue due chicche finali valgono tutto il costo dell’abbonamento Sky.
Buono Rosati tra i pali, un po’ meno sicuro nelle uscite.
Grande vittoria e ottimi 3 punti. Il Napoli è vivo e le sue possibilità di fare bene ancora di più. -
#22 Pubblicato da gigiunz 3 mesi faConcordo con i voto di Antonello con un punto in più ad uno stratosferico Hamsik, mi e’ piaciuto molto Britos, bene così spero nella continuità del gioco e della squadra ed e’ una bella soddisfazione anche contro chi troppo facilmente si deprime e critica, equilibrio, equilibrio, equilibrio e coerenza! Forza Napoli!
-
#26 Pubblicato da aurel_85 3 mesi fa
Ho sempre detto male a Dzemaili ma stasera devo fargli i complimenti perchè ha fatto una buonissima partita!!!
Anche Britos continua a crescere!!!Non è un fenomeno ma forse nemmeno un pippone come io e molti di voi abbiamo detto!!!
Volevo continuare a vedere i progressi di inler e devo dire che ci siamo così come ho visto la crescita netta di maggio e lavezzi!!!
In generale la squadra è in crescita complessiva!!!
speriamo di avere campagnaro per martedì perchè troppo importante!!!
SPERIAMO BENE PER LA CHAMPIONS!!!
COME HA DETTO CAVANI STASERA,VOGLIAMO CONTINUARE A SCRIVERE LA STORIA!!! -
#28 Pubblicato da toys 3 mesi faFinalmente era ora! Quello che contava era il fatto di prendere i 3 punti ed è stato fatto. Forse il gioco corto potrà risolvere molte delle partite che mancano, altri 3 punti domenica prossima e possiamo rifare i conti.
Certe partite hanno valore doppio e questa l’aveva, anche in funzione Champions l’iniezione di fiducia era necessaria. Andiamo avanti! -
Ottima vittoria era quello che ci voleva. Pocho un po’ in ombra ma sempre utile, dzemaili e inler meglio di altre volte ma un po’ caotici , migliorano anche nel carattere. Hamsik vero regista , qualche gol in meno ma molto piu utile. Britos e grava danno piu sicurezza di altri. Da quando giocano il Napoli non prende gol.
Maggio recuperato ma ancora scarso nei cross.Cavani unico. Attaccante, terzino, mediano , centrale, probabilmente Sa giocare anche in porta. Davvero unico.
E adesso il Chelsea … Che emozione.
-
#36 Pubblicato da enzo74 3 mesi fa
Ernesto Coimbra:
Come si chiama il conduttore di sky in studio?E’ veramente un imbecille…Credo si chiami Giorgio Porrà e concordo con te: è un deficiente…
Ma anche Sosa è una delusione…. -
#39 Pubblicato da bianca scala 3 mesi fa -
#40 Pubblicato da Mennix 3 mesi fa
Buonasera e Forza Napoli.
Grande, grandissimo NAPOLI.
Lunga vita a Mazzarri in Azzurro; con lui vinceremo sicuramente qualche trofeo importante (sopratutto se il Presidente gli compra qualche top player).
Squadra preparata con cronologia scientifica per l’appuntamento Champions !!!!!
W Mazzarri !!!!!!!!!!!! -
#42 Pubblicato da fabiofax 3 mesi fa1) Complimenti a Mazzarri che è andato oltre le sue ostinazioni ed ha applicato quelle varianti tattiche e di modulo per cambiare la squadra. Un turn over più ragionato anche se si è ostinato a rimettere Campagnaro quando Grava ha fatto un partitone contro il Chievo. E’ stata la sorte (e Sabella la seccia) a fargli rimettere Grava in campo, se deve giocare chi sta meglio allora adesso deve giocare Grava e non Campagnaro!!
2) Ottimo Britos campione di stoppate stasera…. prima su Amauri e dopo su Cassani. Inizia a carburare…..
3) Hamsik Golden boy e non dico altro…..
4) Cavani è un cecchino…. titolo del film “Il nemico alle porte”
5) Lavezzi in ripresa, gol da cineteca…..
6) Dzemaili ha risposto con le prestazioni a chi lo aveva già bocciato!
7) Pandev…. la qualità pronta da servire
Maggio il risveglio di una acerba primavera,9) Cannavaro meno incerto…
10) Rosati…. affidabilissimo!
11) Dossena è durato una partita intera senza particolari sbavature
12) Inler…. si sta iniziando ad incazzarsi… e fa bene!
Bene….. riprendiamoci il campionato!!!!
-
#44 Pubblicato da carmine.live 3 mesi faBuonasera ragazzi,sono tornato a casa dp 15 ore di lavoro,purtroppo la partita non sono riuscita a vederla ma dalla sintesi sembra che abbiamo fatto un’ottima gara,ma soprattutto fare 3gol a Firenze dopo la vittoria col Chievo è stato importante,soprattutto dopo l’ennesima debacle dell’Inter.Speriamo che vada come spero,cioè che si riavvicini il terzo posto,e che i tanti punti sprecati causa rosa inadeguata siano recuperati.Ma ora sotto col Chelsea.VOGLIO I QUARTI!!!
-
#47 Pubblicato da bvuno 3 mesi fabrava bianca

per prima cosa mazzarri ha messo hamsik in mediana e non sulla fascia a dialogare con maggio e poi avrà chiesto ai difensori di non fare più lanci lunghi per regalare la palla all’avversario.
comunque sono d’accordo con aurel su britos anche da me bistrattato ma non sun dzemaili che trovo molto confusionario e non sa cosa fare con il pallone tra i piedi.
adesso un bel we e poi martedì si sogna! -
#49 Pubblicato da Ernesto Coimbra 3 mesi faVentos, diciamo che il conduttore – che, grazie a Enzo, ho scoperto chiamarsi Enzo Porrà – è stato leggermente seccante lamentandosi, con toni assai antipatici, davanti a Bigon del fatto che l’allenatore del Napoli non si sarebbe presentato per farsi intervistare perché doveva scappare in aereoporto.
Ad ogni modo, Nunzio, perdonami la domanda: che problema hai con la Chiesa e che valore dai, nel contesto in cui ci stiamo esprimendo, all’aggettivo “bigotto”? Perdonami, ma non l’ho trovato molto calzante.
-
#50 Pubblicato da nunzioazzurro 3 mesi faNilo c’è stato forse un uquivoco col sputo. Non c’è stat0o nessuno sputo in campo. E’, stato detto da parte mia Lavezzi, sputa in faccia a Cassani per vendicarti dei fatti di Roma, per come si comportò sto sporco romano nella partita dello sputo. Bigotti, Lavezzi ha segnato e Hamsik ha fatto due assist. Risultato? 0-3 non capita tutti i giorni per quelli che li vogliono cacciare e così ci teniamo gòli Zuniga o altri di pari fama.
-
#52 Pubblicato da Agostino 75 3 mesi faSquadra in palla, tonica, aggressiva e concentrata come non si vedeva dai primi mesi della stagione.
Non penso che sia stato il richiamo di preparazione a gennaio, non c’era abbastanza tempo per fare una preparazione intensa e incentrata sulla forza, tra l’altro nei periodi invernali è sconsigliato fare carichi eccessivi.
La vittoria sul Chievo ha scaricato la tensione e dato nuova linfa alla squadra, per me, era un problema di testa.Tutti bene, nel 1° tempo il solo Dossena ha sofferto il suo avversario, colpa anche di Dzemaili che non faceva le diagonali col giusto tempismo.
Hamsik nel cuore del gioco fa vedere di che pasta è fatto, era assurdo vederlo nel tridente, è una mezz’ala!
Inler sempre più convinto, ma può dare molto di più.
Maggio quando ha spazio diventa devastante.
Per Grava non ho parole, non capisco come mai per tanti mesi non lo si è fatto scendere in campo, mah!
Lavezzi funambolo, più che Pocho dire Loco, si divora un gol incredibile per poi farne uno bellissimo.
Cavani EXTRATERRESTRE, il valore aggiunto!Per me questa squadra è fortissima, tant’è vero che quest’anno credevo che potesse lottare per il TRICOLORE, con un’allenatore più esperto e intelligente questo traguardo era raggiungibile!
-
#58 Pubblicato da Alf 3 mesi fa
Ernesto Coimbra:
Nel weekend ci saranno Roma-Parma e Palermo-Lazio, secondo abbiamo buone chances di passare un’altra piacevole domenica…Passeremo il fine settimana a gufare. ;-D
-
#64 Pubblicato da nunzioazzurro 3 mesi fa -
#67 Pubblicato da umberto 3 mesi faFinalmente un Bel Napoli, cinico quanto basta, stavolta alcuni episodi ci sono stati favorevoli, altri meno.
Nel primo tempo la viola poteva più volte pareggiare, ma anche il Napoli avrebbe potuto mettere il risultato fuori discussione: la traversa di Maggio, il gol mangiato da Britos, ed altre situazioni meno evidenti. -
#71 Pubblicato da macchi8 3 mesi faNapoli che vince e convince!!stasera i ragazzi hanno dato una grande prova di carattere, in vista anche della partitissima di martedì!!!
concordo in pieno tutta la pagella!! seguo sempre questo stupendo blog,ormai fa parte della mia vita quotidiana, peccato che non si può commentare tramite smartphone…… ma comm se fà!!
(
Antoniomarano sono sempre in sintonia con i tuoi commenti, e me faje tropp parià!!
)
buona notte azzurrissima a tutti!! -
#74 Pubblicato da caseba 3 mesi faquello che ho notato stasera è la condizione fisica che è migliorata rispetto agli ultimi 2 mesi e se le gambe girano ci si mette anche la tigna e si và sui contrasti senza il fiato grosso .Se vi vedrà questa condizione almeno x altri 2 mesi è la controprova che dopo natale è stata fatta un tipo di preparazione che dava i sui frutti da ora in avanti , questo a prescindere dal risultato iin champions dove anche avendo una buona forma fisica si può venire eliminati( sto toccando ferro e qualcosa altro)
-

Buonasera a tutti!
Mio cognato, tifoso della Salernitana, è a casa mia da una settimana e abbiamo ottenuto due vittorie. Quasi quasi me lo tengo in subaffitto
Bella pagella, buona partita. Soltanto non capisco perché mettere 8 a uno che ci ha messo 2 anni e mezzo per capire quale fosse la posizione migliore per Hamsik. E pensare che bastava chiedermelo appena è arrivato a Napoli
Sono fiero di non indossare il Pakol.
-
#84 Pubblicato da bianca scala 3 mesi faAmici per un week-end da favola ci vorrebbe una sconfitta della rubentus per vedere Conte che si strappa i finti capelli dalla testa, la sconfitta della Lazio a palermo(ci sta tutta) la Roma che prende un altro scivolone e L’Udinese che non vince perchè se Di natale non gioca non vale niente, o quasi.
-
#86 Pubblicato da AntonioMarano 3 mesi faGrazie macchi8, molto gentile… fai qualche altro commento che il 100 è ancora lontano!
Sto vedendo Canale21, cosa rara per me visto che il Napoli è assente su Sky, e vi devo dire che stanno chiamando molti tifosi del Napoli dal salernitano, Eboli, basso Cilento… giusto per dire che quelle magnifiche terre sono ricche di cuori azzurri!
-
#87 Pubblicato da Ernesto Coimbra 3 mesi faGià, Aurel, le tue considerazioni riassumono il rammarico di tutti per un campionato che avremmo potuto recitare con un altro spartito se non avessimo sprecato partite assurde!
Ad ogni modo oggi la squadra è stata brillante perché ha saputo gestire la palla non buttandola mai via. Sotto questo aspetto mi pare che siamo molto migliorati rispetto al periodo precedente a Natale e, forse, siamo lì lì per diventare grandi. -
#90 Pubblicato da caseba 3 mesi fauna squadra è fatta da 11 e più giocatori , ognuno di noi ha le sue iidee e i suoi pallini sui vari giocatori ma sottolineo che il matador è quello che ci ha fatto fare il salto di qualità da quando è arrivato con una media gol da paura , lo metto alla pari di di natale che con i suoi gol finalizza il gioco dei compagni
-
#93 Pubblicato da umberto 3 mesi faLa difesa sta ..carburando.
Stasera Campagnaro s’è fatto male nei primi 5 minuti, e chissà che non sia stato un bene.
Grava al solito straordinario, solo un paio di imprecisioni in sede d’impostazione, non certo in copertura.
Britos sta acquistando la migliore condizione.Grande personalità degli azzurri, al di là degli episodi.
Il contropiede deve crescere ancora un pò.
Maggio è migliorato rispetto alle ultime settimane, anzi ha finito in crescendo, nonostante che Vargas – il suo avversario diretto abbia fatto una buona gara e nonostante che Marchionni – che ha sostituito lo stesso Vargas – fosse lucido e comunque non stanco.
Non male perfino i due svizzeri, quando entra, Pandev dimostra sempre d’essere un gran giocatore.
E dire che mancavano i due calciatori che quest’anno sono fin’ora stati di gran lunga migliori nel rendimento come Aronica e Gargano (entrato solo negli ultimi 15-20 minuti).
Le premesse per fare bene in Champions ci sono tutte. -

Buonasera adesso sono tornato da una bella serata passata insieme agli ultramici di facebook, che dire un bellissimo Napoli che ha fatto a pezzi la bistecca, ottimo Britos non so chi ha avuto il coraggio di criticarlo mah, son convinto che ci sia stato il richiamo della preparazione lo ho visto molto tonici, chissà se arriveremo a 100 post a sapere l’Inter che ha fatto ho sentito dire che Ranieri era a San Remo boooo
-
#101 Pubblicato da caseba 3 mesi fama poco poco britos non è cosi pippone come è stato descritto dalla maggioranza dei tifosi del napoli e x 6 mesi era impossibilitato a rispondere alle critiche fatte di aria fritta .Con britos in attacco abbiamo acquuistato pericolosità sui calci piazzati che prima non avevamo dato che le ifese avversarie si devono preoccupare dii lui oltre al matador e pochi altri .E poi anche lui ha una certa cazzimma sui contrasti che non guasta
-
#106 Pubblicato da enzo74 3 mesi fa
Ernesto Coimbra:
Antonio, a parte Salerno city (ovvero cuozzolandia), la provincia, salvo eccezioni cuozze, è sempre stata fedele nei secoli ai colori azzurri. In costiera amalfitana c’è solo il Napoli:-)Agro Nocerino-Sarnese in stragrandissima maggioranza tifa Napoli
-
#110 Pubblicato da bianca scala 3 mesi faCaseba sul prezzo dei biglietti, Aurelio ha esagerato. Mio figlio ed io martedì non andremo allo stadio perchè trovo vergognoso pagare 340 EURO per non avere neanche un servizio a disposizione primo tra tutti BEI BAGNI DECENTI IN CASO DI BISOGNO! E ti dico che questo è vegognoso e va oltre la passione per il nostro amato Napoli.
-
#111 Pubblicato da umberto 3 mesi faLa Fiorentina è stata un avversario difficile.
Altro che senza gioco…come dire che il Milan ha battuto l’ Arsenal perchè l’Arsenal è stata pochissima cosa.
Nel caso del Milan è vero, Arsenal da B italiana.
Nel caso della Fiorentina no, ottimo Napoli che supera una buona squadra che ha – nonostante i tre gol incasssati in casa contro gli azzurri – la seconda migliore difesa del campionato… -
#112 Pubblicato da Marco 3 mesi faDovrebbe star accadendo quello che speravo: vuoi vedere che il mese di appannamento era previsto per i carichi eccessivi nella preparazione in vista della volata champions-coppa italia-terzo posto? sembrerebbe proprio così: speriamo bene… con i Viola fin dai primi 15 minuti si era visto il vero Napoli.. e quando è così, non ce n’è per nessuno!
-
#117 Pubblicato da ilcensore2 3 mesi fa
-
#119 Pubblicato da caseba 3 mesi fache abbia esagerato sono il primo a dirlo in quanto cliente , poi sui bagni e altre cose come nei distinti e curve non ci esistono posti numerati , anzi ci esistono ma valgono come carta straccia ci si possono scrivere decine di libri , ma la mia considerazione e quella di un presidente che sà di avere uno spettacolo da offrire e fisa i prezzi in base all’importanza e alla domanda , oppure credete che i prezzi vengono messi a capochia e se fà sold out evidentemente avrà avuto ragione aurelio
-
#122 Pubblicato da archipic 3 mesi faconcordo con tè… spocchioso, atteggiato, fazioso e incompetente… in pratica è davvero insopportabile
Pampa è davvero una delusione…. il classico ciuccio che si attacca dove vuole il padrone… su sky sempre a criticare e seguire i giudizi degli altri… quando sta da quell’altro “simpaticone” di de maggio… lecca a più non posso…. blehaaaaaaa!!!
enzo74:
Ernesto Coimbra:
Come si chiama il conduttore di sky in studio?E’ veramente un imbecille…Credo si chiami Giorgio Porrà e concordo con te: è un deficiente…
Ma anche Sosa è una delusione…. -
-
Non trovo nessun articolo correlato :(







Ora De Laurentiis rilancerà il progetto puntando su giovani stelle. Qualche nome?... 
Il mister a fine gara: "Abbiamo preparato bene in settimana questa sfida. Battere la Juve e' stata un'impresa"

Clicca qui per leggere l'intervista al grande ex bomber del Napoli e della Nazionale

Ogni pomeriggio dalle 17 alle 19, Bruno Gaipa conduce su Radio Crc Targato Italia: “Sorrisi e Palloni”. Notizie, curiosità e commenti sul Napoli. Il mercoledì ospite fisso Giuseppe Libertino con gli amici di Azzurrissimo!!!


Non potevamo arrivare meglio alla PARTITA col Chelsea!!!! Andiamoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!