Condivisioni 2

Forse Sarri avrà studiato ed apprezzato Herman Hesse. Secondo il filosofo tedesco la bellezza non rende felice colui che la possiede, ma chi la può amare o desiderare.

L’intellettuale, padre dell’esistenzialismo, non sbagliava. Un attore che recita un capolavoro soffre sul palco, al contrario, lo spettatore seduto in teatro, si gode l’intera trama del copione. Succede a chi va al San Paolo o segue il Napoli in tivù. L’undici partenopeo lotta e suda per interpretare al meglio i dettami del demiurgo toscano, i supporter invece si stropicciano gli occhi per le qualità tecniche mostrate dai loro beniamini.

Il secondo tempo con la Lazio è un manifesto rivoluzionario, una dichiarazione di guerra al nostro calcio sparagnino e contropiedista. Cari italiani si può vincere anche esaltando la bellezza, proponendo un football mistico e non muscolare: figlio di un’ideologia sportiva, non solo tattica.

Rivendico con forza la totale adesione al progetto. Sarri come Sacchi e Guardiola: entrato di diritto nel mio pantheon calcistico.

Il Napoli brilla anche quando gioca con le marce basse. Figuriamoci quando innesta quelle alte. Il quarto goal rifilato alla Lazio merita di entrare a pieno titolo nelle cineteche storiche di tutte le emittenti televisive del mondo. In quell’acuto c’è davvero tutto il Sarri-pensiero. tecnica di base, organizzazione e tempi di gioco. Questa la torta. arricchita dalla ciliegina di un singolo cesello individuale (quello di mertens) da destinare per l’ennesima volta ai posteri.

Sbugiardati per l’ennesima volta gli anti Sarri. Inzaghi l’aveva preparata bene, come accade al 90 per cento degli allenatori del nostro campionato, facendo densità in seconda linea, provando a bloccare la prima costruzione partenopea. Film già visto da 3 anni. Peccato che , numeri alla mano, nessuno poi riesce a portare a caso lo scalpo del mister. Semplice il motivo: il Napoli all’interno dell’identico modulo tattico ha un repertorio vasto di trame di gioco. il goal può arrivare secondo molteplici chiave di lettura. Il Napoli utilizza sia spazio che ampiezza, costringendo l’avversario ad adattarsi alle sue soluzioni tattiche: non viceversa.

I partenopei sono la squadra che rimonta più di tutte le altre. Semplice il motivo. Gli azzurri giocano sempre per comandare il match, quindi un goal al passivo non muta lo scenario, parimenti il vantaggio: non si gestisce, si gioca per il 2 a 0. Questo tecnico è artefice di un capolavoro calcistico difficilmente clonabile. In 3 anni ha migliorato la base tecnica di un gruppo di lavoro. Il rapporto qualità prezzo è maestoso. Napoli primo nonostante mille traversie. Hhoulam out, Albiol mancato all’ultimo momento al pari del suo clone Chiriches. Un goal a freddo dopo 2 minuti, l’infortunio alla schiena patito da Hamsik dopo i primi 45 minuti.

Nulla e nessuno, neppure il fato, ha potuto opporre resistenza alla pazza voglia di tricolore che anima squadra, club e allenatore. da brividi il feeling stabilito con la città, fiera di questo team, ammirato in tutta Europa per la qualità estrema del suo calcio.

Si può dominare il campionato in tanti modi: Sarri ha scelto il percorso più affascinante e temibile.

“A vincere senza pericolo si trionfa senza gloria”. Il drammaturgo francese Pierre Corneille aveva già previsto tutto nel 1600″.

Ciro Venerato

76 COMMENTI

  1. buongiorno ho rivisto con attenzione la partita di sabato sera e vorrei fare alcune considerazioni obiettive onde evitare voli pindarici da un lato e depressioni cavalcanti dall’altro

    sabato abbiamo visto una partita dai due volti ove una buona Lazio finché è stato nel campo sia fisicamente che mentalmente se l’è giocata alla pari, facendosi altresì preferire in alcuni uomini e per alcune scelte tecniche e tattiche …..
    il secondo tempo ha visto un Napoli più deciso e più lucido a fronte di una Lazio che si è letteralmente seduta sulle gambe

    il Napoli ha disputato un ottimo secondo tempo ma gli episodi, che poi decidono le partite, sono girati a nostro favore …. questo non è un demerito anzi spero che il trend favorevole duri fino a fine anno

    la Rube è certamente la squadra più attrezzata ma costruisce le sue vittorie proprio sugli episodi favorevoli, basta riguardarsi la partita di Firenze per capire come episodi che possono condizionare il risultato finale (decisioni arbitrali, pali, giocate sbagliate in difesa) puntualmente girano a favore dei bianconeri …….

    ho sempre sostenuto che la forza della Juve è sempre sostenuta da qualcosa di trascendentale ed esoterico e sono convinto di questo …… un esempio su tutti, fanno spesso errori clamorosi in difesa ma puntualmente se la cavano tanto da aver preso un solo gol nelle ultime sedici partite …

    per cui non esaltiamoci per il 4-1 alla Lazio, la strada è lunghissima, eppure nell’andamento del match riscontro quegli episodi favorevoli che poi pesano sul computo finale …. speriamo che duri!!!!!

        • Se devo credere a te allora devo dare ragione pure a LUCRO quando dice che siamo lassu’ solo per i complotti di Adl dimmi?!😂😂😂

          • ma dove ho paralto di complotto? non l’ho proprio nominato …… per me ADL resta una m…a per non aver rinforzato la squadra ……… ma detto questo non ci si può non accorgere del fatto che gli episodi mediamente girano a favore dei rubentini …. chiamala fortuna, magia, aiutini … ma io la parola complotto non l’ho usata!!!!!!

          • Allora la Juve vince per magia??
            Qualche cosa di ESOTERICO…
            ADL allora sul mercato doveva comprare SAN GENNARO? !😂😂😂

          • e allora dimmelo tu perchè vince la Juve ….. perché spende soldi? perché compra i campioni? corretto ma perché gli errori, a volte grossolani, che fa in campo non li paga mai?

            a Firenze bernardeschi ad un certo punto era in difesa ed ha fatto un rinvio da serie C eppure la palla poi non è entrata ……

            io non credo alla magia ……. ma agli episodi decisivi si e non sono sempre spiegabili solo con i soldi che hai speso

          • RIPETO

            Allora se la mettiamo così devo dare ragione pure a LUCRO quando mi posta le immagini di Napoli- Lazio??
            Lazioscansa? !?

            Smettila di scrivere CAXXATE!!

            😂😂😂😂

          • in questo tuo commento manca proprio il nesso logico tra quello che dico io ed il pensiero di LUCRO …..
            mi spiace ma quello che scrivi non ha nessun fondamento nella LOGICA!!!

          • Ok il tuo invece ha un senso.
            LA JUVE VINCE PER MAGIA.

            OGGI MI STAI FACENDO SCOMPISCIARE!!!! 😂😂😂

          • senso significa direzione …. ebbene si i miei commenti, belli o brutti che siano, hanno sempre una direzione …….

            poi sai quest’anno il Milan ha speso un pacco di soldi eppure è in difficoltà, i soldi spesi nelle vittorie sono determinanti ma non sono tutto ….

          • E con questo?
            Mi ricordi ANTONIO MARANO quando diceva che spendere non ti da la sicurezza di vittoria.
            Occhio che ti cade il parruccone e frnimm e juca’😂😂

          • dai tempo al tempo….secondo te milan e inter saranno sempre in queste condizioni?

            appunto adesso c’e’ il napolisoccer …senza alcun merito…..solo per tappare questo spazio temporale.

  2. La Juve ha qualcosa di trascendentale di esoterico = COMPLOTTO A SFAVORE DI ADL.

    Insomma sia da una parte che dall’altra qua per voi è tutta una FICTION.
    😂😂😂😂😂

  3. ora la domanda da porsi è, con quale undici giochiamo giovedì l’Europa League?
    siamo sicuri che un giaccherini ed un maksimovic non ci avrebbero fatto comodo?
    e per cosa poi, per risparmiare circa un milioncino d’ingaggio fino a fine anno nonché due coperti al pranzo di fine anno ed il regalo di commiato?

    l’input di ADL è stato certamente quello di sfoltire la rosa vista l’eliminazione dalla CL ed i paventati rientri di ghoulam e milik …. ma ora come la mettiamo per l’E.L.?
    per me siamo di fronte ad un clamoroso autogol che ci porterà a sani rimpianti di fine anno, naturalmente solo a noi tifosi …… i compensi del CDA, quelli ufficiali e quelli sottobanco, tanto sono salvaguardati …..

    la formazione che schiererrei è la seguente:

    sepe
    maggio tonelli koulibaly m.rui
    allan diawara zielinski
    rog callejon ounas

    inserendo poi al 45esimo
    insigne per allan
    hysaj per m.rui
    ho difficoltà a trovare il terzo cambio

    e ho detto tutto

  4. Mercato NAPOLI 2017 con le casse piene:
    – Mario Puffo
    – Ananas
    – Machacia’

    Cessioni:
    – Strinic
    – Maksimovic
    – Pavoletti
    – Giaccherini
    – Zapata

    In finale se perdiamo lo scudetto è tutto un complotto.

    😂😂😂😂😂😂😂

  5. Purtroppo noi per forza di cose molleremo la el chiaramente. Non abbiamo abbastanza profondità di rosa, inoltre io sto con la testa già al derby di Torino e alla Spal.

    • Appunto. Con questa rosa è già tanto che si reggono ancora in piedi.
      In chiave scudetto prima usciamo meglio è.
      Colpa di Adl

    • io sono daccordo a mollare l’europa league ma in questo momento abbiamo difficoltà anche a schierare una formazione per giovedì senza dover ricorrere a giocatori titolari ultra sfruttati … il rpoblema è questo …….. l’unica soluzione, vista la numerosità della rosa, sarebbe di schierare la primavera, visto che non farà il Viareggio

  6. Perla del giorno.
    La JUVE VINCE PER QUALCHE COSA DI ESOTERICO.
    Per magia….e wuela’ mago Silvan!!😂😂😂

  7. E comunque avremo anche la seconda squadra del. Mondo grazie ad Adl, ma dopo sto geniale mercato non abbiamo mancò le riserve da mettere in el

    • poi sta cosa della seconda squadra nel mondo ….. sono statistiche non paragonabili perché mica giochiamo tutti contro tutti … ognuno ha il suo campionato ed i suoi avversari …..

      la verità è che non possiamo scheirare una formazione credibile in Europa League e non possiamo neanche risparmiare uomini chiave per la Spal

  8. Scusate Redazione,
    so che mi becchero’ l’accusa di essere uno dei presunti mille nickname di AntonioMarano
    so che Venerato e’ vostro collega
    ma davvero,per ogni post di Venerato (da chi?), AntonioMarano meritava di pubblicarne dieci.
    Cordiali Saluti.

    • Antonio Marano sta bene al circo ORFEI con tutti quei post in perfetto APPECORAMENTO verso ADL😂😂😂😂

      • E tutto un complotto. Il Napoli se perde lo scudetto è colpa dell’arbitro di fede Juventina.

        Giù la maschera ANTONIO MARENNA! !😂😂

  9. Purtroppo anche il mio vicino, distintissimo signore 100% veracissimo tifoso azzurro come tutta la rispettabile famiglia, e’ caduto nella rete della teoria del complottone bianconero.
    Nulla da fare, ADL avra’ partita vinta su tutto, anche col secondo posto.

    • ma non c’è nessun complotto …. ognuno mette in campo le armi che ha e la juve ha anche l’arma del potere politico, avallato dall’atteggiamento di ADL

      poi la Juve, come tentavo di spiegare negli altri post, ha anche quella capacità (chiamatela come volete) di non pagare mai gli errori che commette in campo, e vi posso assicurare che quest’anno ne sta comettento tantissimi e grossolani

      • Ma se il magliaro romano avalla…significa che per lui va bene cosi…e quindi avra’ qualche garanzia anche per il suo tornaconto…o fanno tutto solo per il bene della juve???

        Parliamoci chiaro johnny considerata la rosa, il napolisoccer fa schifo…e non parlo solo di oggi….anche ai tempi di mazzarri…si diceva che l’allenatore friggeva il pesce con l’acqua…so tutti santoni quelli che siedono sulla panchina del napolisoccer???

        • ADL ha certamente il suo tornaconto infatti il sottoscritto in tempi non sospetti, quando molti adoravano la presidenza, diceva sempre di andare a vedere quanto guadagnava il CDA del Napoli …..
          sulla rosa del Napolisoccer non condivido che faccia schifo, è una rosa da 4/5 posto che per me sta superando le sue reali possibilità, che poi lo faccia grazie a Sarri, grazie alla fiction, grazie al vuoto di potere delle strisciate, grazie alla fortuna etc. etc. ognuno è libero di avere la popria opinione …..
          io penso che il napoli in passato abbia avuto rose ben più scadenti di quella attuale, che certamente non è composta da campioni

    • te l’ho detto…alla fine …si giustifichera’ tutto con il solito complotto juventino contro…..cioe’ uno schifo di squadretta allestita con 4 spiccioli….

  10. Purtroppo a costo di rischiare la figuraccia ma l’Europa League va assolutamente abbandonata. Perchè fra 16esimi e ottavi si giocherebbe per 4 giovedì consecutivi… e semplicemente non possiamo permettercelo mi sembra proprio evidente.

    Ad oggi abbiamo abbiamo solo 2 centrali, 3 terzini, un Hamsik non esattamente al meglio e nessuna riserva in attacco… ditemi voi. Inventiamoci una formazione assurda ma facciamo riposare i più stanchi ed usciamo, amen.

  11. (di Arturo Minervini) – C’è un movimento che prende piede in Italia. È formato da gente subdola, incapace di riconoscere una realtà che è così evidente che si rischia di restare accecati se ci si sofferma ad osservarla. La realtà è quella di un Napoli meraviglioso, che nasce da un pensiero meraviglioso del suo tecnico e si sostanzia nel calcio meraviglioso messo in pratica dalla squadra. Esperienza totalmente differente da ogni altra squadra del nostro calcio, bellezza applicata allo sport ed eleganza innestata nel movimento sportivo stesso. Chiaramente, tanta virtù, è necessariamente fonte da un lato di grande ammirazione, dall’altra di invidia e di continui attacchi.

    Cosa ha vinto il Napoli? Se state parlando di questa squadra e qualcuno muoverà questa obiezione, fategli una bella risata in faccia, girate i tacchi ed andate a trovare altrove una discussione più interessante. Questo Napoli non ha vinto nulla e non sappiamo nemmeno se lo farà. Eppure è una squadra che è già storia, che è già memoria che custodisce una valanga di emozioni che vanno ben oltre un risultato. È la grande impresa di Maurizio Sarri, del suo metodo ossessivo, della ricerca continua della felicità. Un pallone inteso come via di fuga, come carezza dell’anima e sollievo alla mente. Un rigore assegnato o non assegnato, un tocco in area con il braccio largo che non viene visualizzato col Var o un fuorigioco inventato non potranno cambiare le cose. Racconteranno una storia solo parziale di questo campionato, a prescindere da come andrà finire.

    Questo Napoli è da bollino rosso, da vietare in tv ai minorenni. Dal dizionario alla voce Pornografia: “Rappresentazione fatta con lo scopo di stimolare eroticamente il lettore o lo spettatore”. Evidente come le partite del Napoli possano essere catalogate sotto questa voce. Ironia a parte, resta nelle vene una scarica da adrenalina difficile da contenere ripensando a quei dieci 19’ devastanti che vanno dall’autorete di Wallace alla zampata di Mertens. Troppo Napoli per la Lazio, dimostrazione abbacinante di superiorità estetica prima che tecnica. Una meraviglia che ti sommerge, che ti rapisce, che ti incatena. Una promessa d’amore che va ben oltre il semplice risultato. Una saldatura al cuore che non potrà essere logorata dal tempo. Cosa ha vinto questo Napoli? Ha vinto l’amore eterno di chiunque, almeno una volta nella vita, si è emozionato tirando calci ad un pallone…

  12. Quante caxxate.
    La verità è unica e inderogabile:
    Il NAPOLI NONOSTANTE 2 MERCATI A 50 SFUMATURE DI COLORE MARRONE FUMANTE GRAZIE SOPRATTUTTO AL GRANDE SARRI SI TROVA PRIMO.
    Con la rosa ridotto all’osso basterà??
    Ho molti dubbi.

    In caso di fallimento voi e il vostro amato Adl sparite dal blog band e music!!

    La Juve vince per magia…per i complotti….
    Ma mi faccia il piacere diceva Totò!!!😂😂😂😂

      • LUCRO oggi lascio a te alzo le mani.
        Qui sono convinti che il Napoli può perdere lo scudetto per colpa dei complotti Rubentini.
        Non interverro’ alzo le mani.😆😆😂😂

        • La juve si trova sempre ai vertici innanzitutto perche’ ha sempre avuto grandi squadre con grandi campioni….poi in una competizione molto equilibrata con piu’ di una squadra a quei livelli…come era anni fa quando c’erao anche milan e inter e altre squadre ATTREZZATE…allora l’aiutino aveva un peso determinante….l’aiutino valeva per la juve ma anche per le altre che si giocavano i posti in alto….lo stesso ferlaino,per sua stessa ammissione, si arrangiava come poteva. Stiamo parlando di competizione dove tutto era ammasso anche il colpo basso….tornando ai giorni nostri….e’ tutto diverso…parliamo di vera e propria FICTION….dove tutti o quasi…sono D’ACCORDO.

          Per il calcio italiano….era MOLTO meglio prima di CALCIOPOLI!!!

    • La juve si trova sempre ai vertici innanzitutto perche’ ha sempre avuto grandi squadre con grandi campioni….poi in una competizione molto equilibrata con piu’ di una squadra a quei livelli…come era anni fa quando c’erao anche milan e inter e altre squadre ATTREZZATE…allora l’aiutino aveva un peso determinante….l’aiutino valeva per la juve ma anche per le altre che si giocavano i posti in alto….lo stesso ferlaino,per sua stessa ammissione, si arrangiava come poteva. Stiamo parlando di competizione dove tutto era ammasso anche il colpo basso….tornando ai giorni nostri….e’ tutto diverso…parliamo di vera e propria FICTION….dove tutti o quasi…sono D’ACCORDO.

      Per il calcio italiano….era MOLTO meglio prima di CALCIOPOLI.

  13. Eh niente qua è tutto un complotto. Sia da una parte che dall’altra.
    Vi sta bene così la finite di parare il cu.lo ad ADL in caso di fallimento.

    AZZURRIFICTION OLE’!!

    Cia’! 😂😂😂

LASCIA UN COMMENTO