
Primo trofeo della stagione 2020/2021. Nella giornata di mercoledì 20 gennaio (fischio d’inizio alle 21), al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la Juventus affronterà il Napoli nella finale di Supercoppa Italiana. I bianconeri, reduci dal pesante ko in casa dell’Inter in campionato, hanno ottenuto l’accesso alla sfida grazie alla conquista, nella passata stagione, dello scudetto, mentre per gli azzurri il pass è arrivato grazie alla vittoria della Coppa Italia, dove Insigne e compagni hanno battuto proprio la Vecchia Signore ai calci di rigore.
Juventus-Napoli, le scelte dei due allenatori
Andrea Pirlo, che spera di recuperare Alex Sandro e Cuadrado, attuerà qualche cambio nella formazione titolare rispetto a quanto visto a San Siro contro l’Inter, dove i bianconeri hanno offerto una prestazione ampiamente insufficiente. In difesa ballottaggio Demiral-Chiellini, con il capitano non ancora al top della forma dopo il lungo infortunio. Spazio per Bernardeschi nel ruolo di terzino sinistro al posto dell’infortunato Frabotta, mentre sulla linea dei centrocampisti Kulusevski, Arthur e McKennie potrebbero strappare una maglia da titolare ai danni di Ramsey, Rabiot e Bentancur. In attacco tandem Ronaldo-Morata, con Dybala ancora out.
Pochi cambi invece per Gattuso, che dovrebbe confermare in buona parte la formazione che ha travolto per 6-0 la Fiorentina. L’unica variante dovrebbe essere rappresentata dall’inserimento dal primo minuto di Di Lorenzo al posto di Hysaj sulla corsia difensiva di destra, mentre Mertens, che accusa ancora fastidio alla caviglia, potrebbe partire dalla panchina. Il modulo sarà il 4-2-3-1, con Insigne, Zielinski e Lozano alle spalle di Petagna, che dovrebbe essere regolarmente della partita malgrado il problema accusato al polpaccio. Se l’ex Spal non dovesse farcela, possibile l’inserimento di Politano con Lozano spostato nella posizione di centravanti.
Juventus-Napoli, le probabili formazioni
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Bernardeschi; Chiesa, Arthur, McKennie, Kulusevski; Morata, Ronaldo. All. Pirlo
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso.