Condivisioni 1

“L’ultimo week-end segna un punto di confine all’interno del campionato di calcio. Come se ne cominciasse uno tutto nuovo. Con l’Inter terza a 15 punti dalla prima, corrono per lo scudetto solo due squadre, vicine in classifica ma diverse in tutto. Gioco, varietà di ricambi, arguzia politica, società, arbitri e informazione. Solo il primo elemento è nettamente favorevole al Napoli capolista, gli altri a memoria d’uomo sostengono la Juve seconda ad un punto. Come nei romanzi popolari, il pubblico si divide. Non è Nord contro Sud, perché il tifo italiano è stratificato. C’è qualcosa di diverso nello stadio globale: juventini e anti-juventini. I sei scudetti di Torino portano all’idea di un potere consolidato, quindi alla noia. Il Napoli è la novità. Con squadra povera, ristretta ma bella è il fascino che seduce gli esteti. È l’anti-potere innocente che piace a deboli e delusi della serie A.

Ma davvero il Napoli ce la può fare? Gli esperti pongono una condizione: che il 22 aprile, giorno di Juve-Napoli, Sarri abbia 4 punti. Più di Allegri. Quali sono i pregi e le insidie nelle prossime 14 gare?

1) Il gioco. Quello del Napoli è una poesia mandata a memoria, una recita perfetta che spiega tre controsorpassi e sette ribaltoni con squadre passate in vantaggio. Il possesso palla, a ritmi alti, lo rende irresistibile. Lo accredita come candidato allo scudetto. Ne legittima le ambizioni. La Juve fa più fatica. Ha segnato 7 gol in più (61 contro 54) e preso le stesse reti (15) per avere oggi un punto in meno.

2) I meccanismi. Quelli della Juve sembrano ossidati. La ricerca continua di alternative da parte di Allegri lo conferma. Sarri non tradisce i tre attaccanti superleggeri del 4-3-3 pur modificando le zone operative. In Napoli-Lazio, ha tentato di slabbrare la difesa laziale, rendendola asimmetrica. Si dice in gergo: il Napoli stringeva a destra e allargava a sinistra. Cioè? Attraeva sulla sua destra De Vrij, Radu e Lulic, a tratti Lucas Leiva. Fatalmente si allargavano gli spazi a sinistra per Insigne: stava più comodo con il mediocre Wallace e Marusic. L’altro trucco. Mertens mai prima punta, per creare un mulinello al centro: si è inserito spesso Callejon, vedi il gol del pari. L’ha raggiunto Jorginho con un passaggio-ponte per scavalcare il mucchio laziale. Sarri conferma i soliti, ma cerca soluzioni inedite.

3) Le riserve. Ha sorpreso il prestito di Nikola Maksimovic allo Spartak Mosca. Senza Ghoulam e con Chiriches malconcio con quella spalla trascurata, che senso aveva? Il motivo è coperto dal più geloso riserbo. Motivi personali. Le voci sono insistenti. Il difensore serbo aveva bisogno non di giocare, ma di guadagnare molto. Lo Spartak gli dà sei milioni per mezza stagione. Il triplo. La conferma è nel pianto a dirotto di Maksimovic, mentre abbracciava Sarri e compagni. Giusto concedergli quella opportunità, ma doveroso cercare un ricambio.

4) Gli arbitri. Anche venerdì a Firenze, le buone stelle hanno protetto la Juve. Un rigore assegnato e revocato alla Fiorentina dall’arbitro Guida, napoletano di Nola. Ennesimo motivo di discussioni. Nella partita con il Chievo, arbitro Maresca, napoletano di Torre Annunziata, la Juve finì 11 contro 9. Tutto regolare. La Juve non si lamenta affatto se l’arbitro è napoletano. In un mondo di sinistre fantasie, c’è chi pensa che possano essere condizionati al contrario. In una volata scudetto con due squadre che corrono fianco a fianco gli arbitraggi diventano decisivi. Il livornese Banti sabato sera ha espulso Sarri, che aveva detto: «Questo è rosso, non giallo». Si riferiva a Milinkovic che aveva afferrato il collo di Callejon. Negli spogliatoi di lusso per gli arbitri, Banti ha rivisto il replay nei due schermi. Si è convinto del doppio errore, mancata espulsione e rigore negato a Mertens. Garbate ma dirette le proteste di Giuntoli, Callejon e Jorginho, un tipo che ha personalità. Nell’intervallo qualcosa è successo. Banti è apparso più attento.

5) La comunicazione. Nel web spiovono accuse sulle tv. Sky le avrà valutate. Entra fra gli opinionisti Andrea Carnevale, ex Napoli. A Premium non si placano le polemiche sull’assenza del competente Maurizio Pistocchi, considerato «poco gradito alla Juve». Una storia mai ben chiarita. Che strano mondo, se gli scudetti non si vincono solo sul campo”.

Antonio Corbo per Repubblica

110 COMMENTI

  1. Quando è saltato fuori sto personaggio di nome Luis? Adesso ve lo spiego seguitemi.
    Ebbene ci fu un periodo in cui andavo d’accordo con Antonio M. soprattutto nel difendere MAZZARRI e per fare la “guerra” a certi utenti.
    In quel periodo però mi lamentavo che non ci fosse neppure un’iscrizione di un nuovo utente che la pensava come me, giusto per farmi compagnia.
    Ebbene all’improvviso MARENNA mi fece un regalo, dalla sua mente malata creo’ LUIS all’epoca un Mazzarriano e grande contestatore di Adl come me.
    Ovviamente appena litigai con Antonio di colpo pure Luis cambiò i contenuti diventando grande tifoso e voltabandiera…insomma un personaggio rimasto qui da anni che ormai usa solo per trollare. E chest’e

        • Non e’ esatto, prima contestatore, poi appecorato dopo l’acquisto di Jorginho, poi definitivamente contestatore dopo i regali a Ferrero.

          • cioè fammi capire, tu sei passato definitivamente a contestare il presidente solo per le cessioni di Strinic e Zapata?

            nel periodo di Michu, Lopez, Grassi e Regini lo adoravi??

          • Ahahahahah grande!
            Eh ma lui contesta ADL da quando gli ha ceduto Zapata e Strinic vuoi mettere?
            Prima lo amava😂😂😂😂

          • tra l’altro scrive che si era appecorato solo perchè gli aveva comprato Jorginho neppure fosse Maradona. Booo….

          • ti rifaccio la domanda: sei passato definitivamente a contestare il presidente solo per le cessioni di Strinic e Zapata?
            nel periodo di Michu, Lopez, Grassi e Regini lo adoravi??
            concordo tu sei molto ma moooolto strano.

          • Non l’ho mai adorato, ma pensavo sapesse fare il passo secondo la gamba. Invece non ha mai sostituito adeguatamente Higuain (Milik e’ durato troppo poco, ma non penso fosse un sostituto adeguato), ed alla fine ha distratto fondi per suoi scopi extracalcistici.
            Tra l’altro, guarda caso che previdente che sono, quelli di Zapata e Strinic sono proprio i due ruoli dove abbiamo avuto gravi infortuni.

          • non l’hai mai adorato però tu stesso dici che sei passato a contestarlo solo oggi per le cessioni di strinic e zapata.
            prima ha fatto peggio!

          • Uno che fa una porcheria del genere per una misera opzione su Giampaolo e’ incompetente e venduto.

          • E’ vero e’ vero… purtroppo. Meno male che e’ tornato il profeta Lucro a illuminarmi!

          • Eh ma tu sei passato dalla nostra parte solo per le cessioni di Pele Strinic e Diego Armando Zapata vuoi mettere? ?
            Prima dormivi con la zizza in bocca😂😂😂

          • Per passare solo oggi dalla nostra parte secondo me dalla MUCCA CAROLINA😂😂😂

          • su questo argomento se permetti ti vorrei chiedere una cosa. perchè preghi la redazione che gli diano una rubrica tutta per lui??

          • Innanzi tutto, non ”pregavo”, ma sollecitavo.
            Semplice: lui sbotto’ con insulti gravi contro Raf per il livello del trollaggio, quindi invitai la Redazione a schierarsi apertamente. Cosa che non ha fatto, e secondo me a quel punto lui ha fatto bene ad andarsene.

          • cioè in pratica stai dicendo che la redazione doveva buttare fuori raf perchè trollava e tenere lui e di dargli pure una rubrica tutta sua come premio?

          • Ahahahahahahah!😂😂😂

            Questo è lui non ho dubbi è ANTONIO MARENNA FIDATI!!

          • Eh niente dopo il suo solito post in perfetto APPECORAMENTO verso ADL ho risposto dopo 5 secondi.
            Tutti lì.

            Chist so sciem 😂😂😂😋

          • evidentemente credono di essere al gioco di M. Buongiorno. Risposta a tempo
            Lascia stare Pino questi trollano.

          • No, solo la seconda parte. Io sono per la liberta’ assoluta di parola.
            Infatti alle vostre evidenti provocazioni, faccio finta di nulla.
            A piu’ tardi… W Lucro.

          • Te la canti e te la suoni da solo RIDICOL0.
            Eh niente la redazione doveva buttare fuori me perché non ho aspettato 1 min X rispondere alle sue PERLE.
            ANZI MERITA PURE UNA RUBBBBBRRICA
            😂😂😂😂😂😂😂😂
            RIDICOL0

  2. Per il resto È COPPPPA DI SARRI SE NON ABBIAMO NESSUNO DA METTERE IN E.L.!!
    Dal libro delle PERLE D’ORO DI LUIS MARENNA😂😂😂

  3. bè allora visto che siamo in tema io invece nutro grossi dubbi per ENZOLONE ricordate?
    per me era un altro dei tanti personaggi inventati dal solito noto, un urlatore da lanciare su Roberto e su tutti i più accesi criticoni del presidente.
    Sparito pure quello.

  4. Il solito imbecille patentato, sono state addirittura pubblicate su questo sito foto di Antonio e Luis
    Rimane un idiota senza speranza

  5. Questa grandissima PERLA di PRUDI MARENNA merita di essere riportata in alto:

    Innanzi tutto, non ”pregavo”, ma sollecitavo.
    Semplice: lui sbotto’ con insulti gravi contro Raf per il livello del trollaggio, quindi invitai la Redazione a schierarsi apertamente. Cosa che non ha fatto, e secondo me a quel punto lui ha fatto bene ad andarsene.

    Effettivamente mi soooono sbagliaaaato prima di rispondere dovevo aspettave 5 min.
    Merita una rubbbbrica. 😂😂😂😂😂😂

  6. mi e’ garbato molto sfogliare la margherita
    vado …non vado ….
    ma si, cosa c’e’ di meglio di una serata allo stadio con gli amici di sempre finalmente senza quell’azzeccosissimo amore mio a letto con l’influenza ( oggi febbre a 39 )
    stadio semivuoto ?
    il perche’ se lo chiederanno quanti si guarderanno la partita in diretta mondovisione…
    poi capiranno
    – che il Napoli e’ costruito per competere solo per il piazzamento champion
    – che le seconde linee mezzebotte abarthizzate schierate per la EL sono, per chi non ciafa’ ad accettarne i limiti… n’avutamiento ‘e stommaco esagerato… ma …devono giocare ….senno’ se fa n’ata jacuella per il macato surplus delle singole plusvalenze….

    comunque finira’, lo stadio deserto e’ l’ennesima perla offerto dalla piazzatissima bottega

    W ADL … W ‘o RE…

  7. stranamente Pinuccio parla di Antonio Marano e salta fuori con la bava alla bocca un certo STEVE AUSTIN che addirittura mi vuole prendere a calci.
    Allucinante Azzurrissimo Trollissimo :))

  8. Allora facciamo la conta per oggi.

    STEVE AUSTIN PRUDI = ANTONIO MARANO È UFFICIALE.

    FIGUR E MEDDA OLE!!😂😂😂😂😋

  9. Il bello che la redazione tempo fa per far tornare ANTONIO MARENNA metteva gli striscioni mentre lui invece è stato sempre qua sotto 3099949494995 nickname. UA’!!!
    😂😂😂😂😂😂😂

      • No no te la canti e te la suoni ho sbagliato.

        Redazzzione voglio una RUBBBBBRRICA PER ANTONIO MARENNA!!!
        Raf ha sbagliato doveva aspetttave 5 min prima di rispondere ha fatto bene ad andarsene!!

        Ho le lacrimeeeeee😂😂😂😂😂

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.