
“L’ultimo week-end segna un punto di confine all’interno del campionato di calcio. Come se ne cominciasse uno tutto nuovo. Con l’Inter terza a 15 punti dalla prima, corrono per lo scudetto solo due squadre, vicine in classifica ma diverse in tutto. Gioco, varietà di ricambi, arguzia politica, società, arbitri e informazione. Solo il primo elemento è nettamente favorevole al Napoli capolista, gli altri a memoria d’uomo sostengono la Juve seconda ad un punto. Come nei romanzi popolari, il pubblico si divide. Non è Nord contro Sud, perché il tifo italiano è stratificato. C’è qualcosa di diverso nello stadio globale: juventini e anti-juventini. I sei scudetti di Torino portano all’idea di un potere consolidato, quindi alla noia. Il Napoli è la novità. Con squadra povera, ristretta ma bella è il fascino che seduce gli esteti. È l’anti-potere innocente che piace a deboli e delusi della serie A.
Ma davvero il Napoli ce la può fare? Gli esperti pongono una condizione: che il 22 aprile, giorno di Juve-Napoli, Sarri abbia 4 punti. Più di Allegri. Quali sono i pregi e le insidie nelle prossime 14 gare?
1) Il gioco. Quello del Napoli è una poesia mandata a memoria, una recita perfetta che spiega tre controsorpassi e sette ribaltoni con squadre passate in vantaggio. Il possesso palla, a ritmi alti, lo rende irresistibile. Lo accredita come candidato allo scudetto. Ne legittima le ambizioni. La Juve fa più fatica. Ha segnato 7 gol in più (61 contro 54) e preso le stesse reti (15) per avere oggi un punto in meno.
2) I meccanismi. Quelli della Juve sembrano ossidati. La ricerca continua di alternative da parte di Allegri lo conferma. Sarri non tradisce i tre attaccanti superleggeri del 4-3-3 pur modificando le zone operative. In Napoli-Lazio, ha tentato di slabbrare la difesa laziale, rendendola asimmetrica. Si dice in gergo: il Napoli stringeva a destra e allargava a sinistra. Cioè? Attraeva sulla sua destra De Vrij, Radu e Lulic, a tratti Lucas Leiva. Fatalmente si allargavano gli spazi a sinistra per Insigne: stava più comodo con il mediocre Wallace e Marusic. L’altro trucco. Mertens mai prima punta, per creare un mulinello al centro: si è inserito spesso Callejon, vedi il gol del pari. L’ha raggiunto Jorginho con un passaggio-ponte per scavalcare il mucchio laziale. Sarri conferma i soliti, ma cerca soluzioni inedite.
3) Le riserve. Ha sorpreso il prestito di Nikola Maksimovic allo Spartak Mosca. Senza Ghoulam e con Chiriches malconcio con quella spalla trascurata, che senso aveva? Il motivo è coperto dal più geloso riserbo. Motivi personali. Le voci sono insistenti. Il difensore serbo aveva bisogno non di giocare, ma di guadagnare molto. Lo Spartak gli dà sei milioni per mezza stagione. Il triplo. La conferma è nel pianto a dirotto di Maksimovic, mentre abbracciava Sarri e compagni. Giusto concedergli quella opportunità, ma doveroso cercare un ricambio.
4) Gli arbitri. Anche venerdì a Firenze, le buone stelle hanno protetto la Juve. Un rigore assegnato e revocato alla Fiorentina dall’arbitro Guida, napoletano di Nola. Ennesimo motivo di discussioni. Nella partita con il Chievo, arbitro Maresca, napoletano di Torre Annunziata, la Juve finì 11 contro 9. Tutto regolare. La Juve non si lamenta affatto se l’arbitro è napoletano. In un mondo di sinistre fantasie, c’è chi pensa che possano essere condizionati al contrario. In una volata scudetto con due squadre che corrono fianco a fianco gli arbitraggi diventano decisivi. Il livornese Banti sabato sera ha espulso Sarri, che aveva detto: «Questo è rosso, non giallo». Si riferiva a Milinkovic che aveva afferrato il collo di Callejon. Negli spogliatoi di lusso per gli arbitri, Banti ha rivisto il replay nei due schermi. Si è convinto del doppio errore, mancata espulsione e rigore negato a Mertens. Garbate ma dirette le proteste di Giuntoli, Callejon e Jorginho, un tipo che ha personalità. Nell’intervallo qualcosa è successo. Banti è apparso più attento.
5) La comunicazione. Nel web spiovono accuse sulle tv. Sky le avrà valutate. Entra fra gli opinionisti Andrea Carnevale, ex Napoli. A Premium non si placano le polemiche sull’assenza del competente Maurizio Pistocchi, considerato «poco gradito alla Juve». Una storia mai ben chiarita. Che strano mondo, se gli scudetti non si vincono solo sul campo”.
Antonio Corbo per Repubblica
Quando è saltato fuori sto personaggio di nome Luis? Adesso ve lo spiego seguitemi.
Ebbene ci fu un periodo in cui andavo d’accordo con Antonio M. soprattutto nel difendere MAZZARRI e per fare la “guerra” a certi utenti.
In quel periodo però mi lamentavo che non ci fosse neppure un’iscrizione di un nuovo utente che la pensava come me, giusto per farmi compagnia.
Ebbene all’improvviso MARENNA mi fece un regalo, dalla sua mente malata creo’ LUIS all’epoca un Mazzarriano e grande contestatore di Adl come me.
Ovviamente appena litigai con Antonio di colpo pure Luis cambiò i contenuti diventando grande tifoso e voltabandiera…insomma un personaggio rimasto qui da anni che ormai usa solo per trollare. E chest’e
”Ci fu un periodo in cui andavo d’accordo con Antonio M.” e’ un incipit degno di Blade Runner!
Si ai tempi di PARTENOPE quello che ero io.
Oggi PINUCCIO😎
Tu non c’eri per esempio a qui tempi…
Anzi sei nato dopo ed eri pure un grande appecorato di ADL…😎
Non e’ esatto, prima contestatore, poi appecorato dopo l’acquisto di Jorginho, poi definitivamente contestatore dopo i regali a Ferrero.
Se se…occhio che ti marco a uomo😆😆
cioè fammi capire, tu sei passato definitivamente a contestare il presidente solo per le cessioni di Strinic e Zapata?
nel periodo di Michu, Lopez, Grassi e Regini lo adoravi??
Ahahahahah grande!
Eh ma lui contesta ADL da quando gli ha ceduto Zapata e Strinic vuoi mettere?
Prima lo amava😂😂😂😂
tra l’altro scrive che si era appecorato solo perchè gli aveva comprato Jorginho neppure fosse Maradona. Booo….
Da questo salta fuori tutto il suo troll e troll😂😂😂
è un blog strano frequentato da stranissimi personaggi 😀
Confermo, stranissimi!
ti rifaccio la domanda: sei passato definitivamente a contestare il presidente solo per le cessioni di Strinic e Zapata?
nel periodo di Michu, Lopez, Grassi e Regini lo adoravi??
concordo tu sei molto ma moooolto strano.
Non l’ho mai adorato, ma pensavo sapesse fare il passo secondo la gamba. Invece non ha mai sostituito adeguatamente Higuain (Milik e’ durato troppo poco, ma non penso fosse un sostituto adeguato), ed alla fine ha distratto fondi per suoi scopi extracalcistici.
Tra l’altro, guarda caso che previdente che sono, quelli di Zapata e Strinic sono proprio i due ruoli dove abbiamo avuto gravi infortuni.
non l’hai mai adorato però tu stesso dici che sei passato a contestarlo solo oggi per le cessioni di strinic e zapata.
prima ha fatto peggio!
Uno che fa una porcheria del genere per una misera opzione su Giampaolo e’ incompetente e venduto.
non mi hai risposto però –
nel periodo di Michu Lopez Grassi e Regini lo adoravi?
CERTO SI APPECORAVA😂😂😂
E’ vero e’ vero… purtroppo. Meno male che e’ tornato il profeta Lucro a illuminarmi!
booo questo mi puzza Pino…. 😀
Alla grande….
Lasciamo recitare si diverte così 😆😆😆
Basta che non mi dai dell’AntonioMarano… va bene.
Eh ma tu sei passato dalla nostra parte solo per le cessioni di Pele Strinic e Diego Armando Zapata vuoi mettere? ?
Prima dormivi con la zizza in bocca😂😂😂
hahahahaha :)))
della Fruscio
Per passare solo oggi dalla nostra parte secondo me dalla MUCCA CAROLINA😂😂😂
su questo argomento se permetti ti vorrei chiedere una cosa. perchè preghi la redazione che gli diano una rubrica tutta per lui??
Ahahahahha qui come minimo mi scompiscio! !😂😂😂😂
gli danno la rubrica della merendina. :))
Uh ahahahahahahah 😂😂
Innanzi tutto, non ”pregavo”, ma sollecitavo.
Semplice: lui sbotto’ con insulti gravi contro Raf per il livello del trollaggio, quindi invitai la Redazione a schierarsi apertamente. Cosa che non ha fatto, e secondo me a quel punto lui ha fatto bene ad andarsene.
cioè in pratica stai dicendo che la redazione doveva buttare fuori raf perchè trollava e tenere lui e di dargli pure una rubrica tutta sua come premio?
Ahahahahahahah!😂😂😂
Questo è lui non ho dubbi è ANTONIO MARENNA FIDATI!!
ma poi cosa hai fatto Pinù di così grave famm capire??
Eh niente dopo il suo solito post in perfetto APPECORAMENTO verso ADL ho risposto dopo 5 secondi.
Tutti lì.
Chist so sciem 😂😂😂😋
evidentemente credono di essere al gioco di M. Buongiorno. Risposta a tempo
Lascia stare Pino questi trollano.
No, solo la seconda parte. Io sono per la liberta’ assoluta di parola.
Infatti alle vostre evidenti provocazioni, faccio finta di nulla.
A piu’ tardi… W Lucro.
Te la canti e te la suoni da solo RIDICOL0.
Eh niente la redazione doveva buttare fuori me perché non ho aspettato 1 min X rispondere alle sue PERLE.
ANZI MERITA PURE UNA RUBBBBBRRICA
😂😂😂😂😂😂😂😂
RIDICOL0
Per il resto È COPPPPA DI SARRI SE NON ABBIAMO NESSUNO DA METTERE IN E.L.!!
Dal libro delle PERLE D’ORO DI LUIS MARENNA😂😂😂
bè allora visto che siamo in tema io invece nutro grossi dubbi per ENZOLONE ricordate?
per me era un altro dei tanti personaggi inventati dal solito noto, un urlatore da lanciare su Roberto e su tutti i più accesi criticoni del presidente.
Sparito pure quello.
Azz ma tu allora scrivi da tanto qua?
Chi sei??
Certo concordo….un altro Fake creato dal ciccione.😂😂😂
non te lo dico. ti dico solo che qui ci scrivevo dai tempi di Nunzio 😀
Azz!! 😆😆
Il solito imbecille patentato, sono state addirittura pubblicate su questo sito foto di Antonio e Luis
Rimane un idiota senza speranza
Secondo me l’unica cosa che hanno in comune e’ l’appetito.
Sostenuto dall’amico celestino66 el fu alemao aka Masaniello. E sta gente parla ancora
sostenuto da chi ha capito il tuo/vostro giochetto da bambini bimbomikia.
la redazione vi dovrebbe prendere a calci nel sedere e con questo chiudo.
ma tanto si sa con chi sto parlando, caro Antonio.
Grande applausi 👏👏👏👏
Io invece ti prenderei a calci nel sedere personalmente
Ahahah son cosi’ convinti che tu sia Antonio che se anche li scalciassi di persona, poi li ridarrebbero indietro al povero Antonio.
Tu pensa a far dare una rubrica ad Antonio
LA GRANDE MARENNA😂😂😂
Non dipende da me fargli assegnare (assegnarmi?) una rubrica.
Rosica ANTONIO ROSICA😂😂😂😂😂
Bravo celestino66 tu sei lo sfigato che trova compimento scrivendo idiozie da anonimo su un blog..sfigato se vuoi ti lascio la mail per sapere chi sono.dubito che tu abbia una faccia da presentare pavido e sfigato come sei
RIDICOL0 ti hanno sgamato tutti arrenditi ANTONIO MARENNA!!!
GIÙ LA MASCHERA! !😂😂😂
Almeno oggi che e’ carnevale lasciaci ste maschere, su.
Ecco ANTONIO MARENNA uno dei suoi tanti nickname subito attivato per darsi una mano😂😂😂
Ah bene ti riconosci nell’epiteto 🙂
https://uploads.disquscdn.com/images/744ac5b5ed7f6ab5cee558cc6c8c15fb9b76c6725215f1cabf6d53530b08bd78.jpg 😂😂😂😂😂
Immagino che la tua badante sia gelosa di questa attenzione costante e morbosa per un uomo
Ridicol0 non sai più come difenderti.
Dai adesso tira fuori un po’ di GOLDSTEIN su.
El FUSER non c’è? 😂😂😂😂
Infatti sei troppo bellillo ANTO’.
NA MONGOLFIERA 😂😂😂
Questa grandissima PERLA di PRUDI MARENNA merita di essere riportata in alto:
Innanzi tutto, non ”pregavo”, ma sollecitavo.
Semplice: lui sbotto’ con insulti gravi contro Raf per il livello del trollaggio, quindi invitai la Redazione a schierarsi apertamente. Cosa che non ha fatto, e secondo me a quel punto lui ha fatto bene ad andarsene.
Effettivamente mi soooono sbagliaaaato prima di rispondere dovevo aspettave 5 min.
Merita una rubbbbrica. 😂😂😂😂😂😂
Due: una e’ quella sexy, cui tengo di piu’.
gli diamo la rubrica della Parodi. Come preparare la merenda :))))
Ahahahahahahah grande MASANIELLO mi fai scompisciare.
La MARENNA DI ANTONIO😂😂😂😂😂😂
mi e’ garbato molto sfogliare la margherita
vado …non vado ….
ma si, cosa c’e’ di meglio di una serata allo stadio con gli amici di sempre finalmente senza quell’azzeccosissimo amore mio a letto con l’influenza ( oggi febbre a 39 )
stadio semivuoto ?
il perche’ se lo chiederanno quanti si guarderanno la partita in diretta mondovisione…
poi capiranno
– che il Napoli e’ costruito per competere solo per il piazzamento champion
– che le seconde linee mezzebotte abarthizzate schierate per la EL sono, per chi non ciafa’ ad accettarne i limiti… n’avutamiento ‘e stommaco esagerato… ma …devono giocare ….senno’ se fa n’ata jacuella per il macato surplus delle singole plusvalenze….
comunque finira’, lo stadio deserto e’ l’ennesima perla offerto dalla piazzatissima bottega
W ADL … W ‘o RE…
stranamente Pinuccio parla di Antonio Marano e salta fuori con la bava alla bocca un certo STEVE AUSTIN che addirittura mi vuole prendere a calci.
Allucinante Azzurrissimo Trollissimo :))
Incontratevi e fatti prendere a calci, non hai altro modo di provarlo.
e per cosa? e lui che si scalda se qualcuno parla di Antonio Marano. evidentemente ha ragione Pino lo è.
Solita risposta da pretino pavido
Taci marenna ti ha sgamato pure lui.
Stai facendo solo figure di mm in tutto il blog.😂
Stai zitto e a cuccia . Conti meno di 0
https://uploads.disquscdn.com/images/67ac007c45e4e93ac26b62f8888547296a6a74bb6e30239aacfe1cabc939346c.jpg
Tu pensa alla rubbbbrica ANTONIO MARENNA e mortadella 😂😂😂
Sto ingrassando solo all’idea di gestirla.
Più di quello che già sei?
Azz vuoi diventare una mongolfiera 😂😂😂
Ecco questo ci fa finalmente capire il vero troll ANTONIO MARENNA dalle mille maschere 😎
Blabla la vuoi la mia mail, pretino sfigato o vuoi continuare a latrare al vento come una cagna ?
ti scaldi per ANTONIO? eheh :))
No per tua sorella, pretino sfigato
più ti scaldi e più metti in evidenza quello che dice Pino…
Tu quando ti scaldi non appare nulla in evidenza
secondo me più scrivi e più peggiori le cose credemi. se non lo sei che ti scaldi a fare???
ANTONIO
Beh a te non sto manco a dirlo.
Pure il don Matteo ti viene male
non mi hai risposto però fai solo casino ma si vede da un miglio di distanza che sei nero. ti saluto ciao Antonio
Nero??
Oggi come minimo si impicca per la figura di medda che ha fatto.
Sta comm o pazz!!
Ahahahahhahhahhahh 😂😂😂
No sono bianco e non sono razzista come il tuo amichettoa
Razzista razzista razzista!
Anto’ ma almeno ricordati che questo me lo scrivevi già con l’altro nickname su!!
E che caxx usa la testa ricordati!!😂😂😂😂
Minchione tutti te lo scrivevano
Dai adesso è il turno di EL FUSER su 😂😂😂
E purtroppo Steve Austin era proprio quello del programma STEVE AUSTIN!
Fantastico l’incipit : “stranamente Pinuccio parla di Antonio Marano.. “
Fantastico. Siete scemo e +scemo
AHAHAH stranamente…
Minchia e’ un ossessione
Allora facciamo la conta per oggi.
STEVE AUSTIN PRUDI = ANTONIO MARANO È UFFICIALE.
FIGUR E MEDDA OLE!!😂😂😂😂😋
Meno male! Almeno non prendero’ calci in c..o da SteveAustin come voi due ahahah
straquoto ormai è evidente. ti saluto Pino è mi raccomando martella martella metti in evidenza i fatti!! 😀
Purtroppo io sono il misero marenna Prudi,
https://uploads.disquscdn.com/images/b75d03c492145a243d660f29d7acaf7921e5e1b0ce005aa57eb63f0409e606c0.png mentre lui e’ proprio lui Steve Austin!
Oggi ho le lacrime giuro 😂😂😂
…..
MITICI …
meglio di MadeinSud
da scompisciarsi ….
In effetti ho riso, ma non tutti potrebbero essere cosi’ tolleranti… occhio alla marenna!
Oh scompisciarsi … Lo scriveva un altro utente.
Dai giochiamo allo stesso gioco dello SHErlock di Pordenone
Detto lo Sherlock del villaggio
SHErlock
Il bello che la redazione tempo fa per far tornare ANTONIO MARENNA metteva gli striscioni mentre lui invece è stato sempre qua sotto 3099949494995 nickname. UA’!!!
😂😂😂😂😂😂😂
MERENNA È CON NOI!!😂😂😂😂😂😂
Adesso sotto se la cantano e se la suonano
Troppo bell😂😂😂😂
Bravo usa il plurale!
No no te la canti e te la suoni ho sbagliato.
Redazzzione voglio una RUBBBBBRRICA PER ANTONIO MARENNA!!!
Raf ha sbagliato doveva aspetttave 5 min prima di rispondere ha fatto bene ad andarsene!!
Ho le lacrimeeeeee😂😂😂😂😂
Voglio una rubbbbricaaaaaa.
Gueeeeee😂😂😂😂😂😂