Condivisioni 28

Il Napoli vince 0-1 all’Olimpico contro la Roma. Gli azzurri sono adesso primi a più cinque sulla Juventus e sull’Inter, anche se quest’ultima deve giocare nel derby contro il Milan e potrebbe, dunque, accorciare il distacco. La rete decisiva è di Insigne, al 20′, complice un errore di De Rossi. Gli uomini di Sarri riescono a mantenere il controllo del gioco per tutto il match, amministrando con calma il vantaggio e giocando sempre seguendo le proprie idee, mantenendo il pallino del gioco e la difesa alta, anche in circostanze complicate. Negli ultimi venti minuti della ripresa la Roma mette in difficoltà i partenopei, spingendo molto e trovando un grande Reina che salva su Fazio, oltre ad alcune altre occasioni pericolose.

LA PAGELLA DI AZZURRISSIMO

REINA: compie un autentico miracolo, al 70′, parando un colpo di testa pericolosissimo di Fazio. Per il resto non è chiamato in causa nel corso del match, se non da qualche tentativo blando dei padroni di casa. VOTO: 7

HYSAJ: attento in fase difensiva, contiene benissimo un evanescente Perotti, non dandogli mai l’opportunità di superarlo nell’uno contro uno. VOTO: 7

ALBIOL: non commette alcun errore difensivo ed è molto attento e bravo nella marcatura su Dzeko, insieme al suo compagno di reparto Koulibaly. VOTO: 7

KOULIBALY: gioca una gran partita, con tanti anticipi in cui riesce sempre ad avere la meglio. Coraggioso e preciso negli interventi difensivi, annulla completamente il bosniaco Dzeko. Un muro. VOTO: 7,5

GHOULAM: gioca con gran qualità il pallone e si sovrappone spesso e con il tempo giusto sulla sinistra. Attento in copertura su Florenzi e nei movimenti difensivi. VOTO: 7

ALLAN: lotta su tutti i palloni, con una grande grinta ed intensità. Corre per due e mette tanta sostanza, oltre che qualità, alla causa azzurra. VOTO: 7

JORGINHO: gioca una fitta trama di passaggi, con buona precisione. Detta i tempi con grande calma e personalità. VOTO: 6,5 (dal 73′ DIAWARA: entra sbagliando un pallone in maniera abbastanza clamorosa, con cui dà l’opportunità a Bruno Peres di rendersi pericoloso sulla destra. VOTO: 5,5)

HAMSIK: disputa una buona prestazione, di grande intelligenza tattica. Lo slovacco accompagna bene l’azione ed è preciso nei passaggi. VOTO: 6,5 (dal 71′ ZIELINSKI: preciso nei passaggi. VOTO: 6)

CALLEJON: non si vede molto in fase offensiva, ma dà una grande mano ai suoi nella fase di non possesso. VOTO: 6 (dall’82’ ROG: S.V.)

MERTENS: non una delle sue migliori prestazioni, ma la sua agilità ed imprevedibilità tiene comunque costantemente in apprensione la difesa giallorossa. Bravo a fare tanto movimento e a servire diversi palloni ai suoi compagni. VOTO: 6

INSIGNE: sblocca lui le marcature, realizzando la sua centesima rete in carriera. Il gol arriva al 20′, complice un casuale ed errato retropassaggio di De Rossi, che gli dà la possibilità di battere Alisson con un destro secco all’angolino, sul palo del portiere che viene però spiazzato. Mette in difficoltà la retroguardia avversaria in altre occasioni, con degli spunti interessanti. Il suo gol vale tre punti fondamentali. VOTO: 7,5

All. SARRI: il suo Napoli gioca con grande personalità. Ottima anche la prestazione della difesa. Ottava vittoria su otto partite in campionato. VOTO: 7,5

Luca Perillo

Vota i migliori in Roma-Napoli. Spunta 3 nomi e clicca

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

129 COMMENTI

  1. Callejon e Mertens lo stesso voto mmmmh…
    Hysaj e Ghoulam lo stesso voto MMMMH…
    SARRI SV non esiste!!!

  2. Partita difficile che il Napoli ha reso facile per più di 60 minuti, poi è scesa in campo la Roma che ha tentato il tutto per tutto cambiando pelle e tornando al vecchio modulo di Di Francesco.
    Gli azzurri hanno gestito di carattere e finalmente si è avuta la risposta che si voleva da questo tipo di gare. La famosa “CAXXIMMA” in tutti i settori.
    Alla lunga il Napoli ha sofferto il calo fisico di Jorginho e quello di Hamsik, perdendo troppi palloni a centrocampo permettendo qualche ripartenza pericolosa ai romanisti. Difficile l’eredità presa da Zielinski, non felice qualche sua scelta, e da Diawara che ci mette sempre tanto ad entrare in gara.
    La difesa ha retto benissimo con una sofferenza maggiore sulla nostra destra dove Hysaj ha avuto il compito più difficile contrastando Kolarov e Perotti, fortunatamente con quest’ultimo che entrato tardi in partita. Meglio Ghoulam, il quale ha dovuto spesso fare a meno della collaborazione, in fase passiva, di Insigne.
    Attacco impreciso. Meglio Insigne in fase di regia che nelle conclusioni. Bravissimo sul regalo di De Rossi. Meno bravo Mertens nel tiro in porta, meglio nei suoi immensi sforzi di mettere pressione ai difensori avversari.
    Vittoria importantissima soprattutto nella gestione psicologica della stagione. Campionato ancora lungo e giusto festeggiare per un poco, ma occhio già alla Champions e alla prossima di campionato, altro scontro diretto.

  3. Ricapitolando:
    “La squadretta del burino Romano infarcita di cuoppi e mezze botte” domina per 60 minuti e vince convincendo contro “la vera antagonista” della Ndranghetus, piena dub”jucature ‘e pallone”.
    Sara’ stata la bubbazza o un complotto di palazzo?
    “Disturbati jate a mare ca v’abbrucia lu panare!” (Cit…)

    • Non mi brucia proprio niente. Con l’occasione un commento finale: l’arbitraggio non mi ha particolarmente entusiasmato, vedremo meglio con l’inter se le forze del Sistema sono con noi o no. Certo mi aspetto di no grazie alle ultime uscite del fenomeno, ma spero di sbagliarmi.

  4. Voglio altre 40 vittorie come stasera e sarei soddisfatto…………
    Migliori per me KK e Albiol………….a seguire Allan e Insigne.

  5. ENORMI
    8 su 8
    Primo tempo dominato in lungo e in largo.
    Negli ultimi 20 minuti abbiamo smesso di palleggiare come sappiamo e siamo andati in sofferenza.
    Un poco di fortuna non guasta.
    Koulibaly MONUMENTALE
    Su Jorginho Di Francesco aveva predisposto la marcatura a uomo, ma si è reso conto che è inutile. Ma Ventura lo ignora …
    Solo un gol segnato. Forse avevamo già la testa a Manchester 😂😂😂

  6. Vittoria veramente importante su un campo difficile….nel secondo tempo si e’ sofferto ma alla fine c’era anche un rigore non dato su Mertens….avanti cosi..vorrei tanto sapere come hanno fatto a non vedere quel rigore su Mertens….Rocchi colpisce ancora….

  7. Hjsay ha fatto una gran partita, qualche rara indecisione solo quando la difesa era più che coperta.
    Poi non ha i piedi di Pirlo, ma stasera quei piedi non li aveva neanche Hamsik, che quando c’è da combattere, come al solito, sparisce …cosa che mi indispettisce molto.
    Figlio caro per un anno e mezzo non avrei che il Napoli, FORZA!!! E non togliamo la gamba..

  8. Diawara è utilizzato male, NON può giocare al posto di Jorginho, ma al posto di Allan basso e dietro Jorginho, oppure dietro Hamsik spostato a centro della mediana.
    Altrimenti rischia di diventare DANNOSO.

          • Perché dovrebbero uscire le mezzali ?
            Non esiste solo il 433, se stiamo in vantaggio… ed i centrocampisti non ne hanno più… si può togliere un attaccante e infoltire il centrocampo.

          • Serve per infoltire, la mediana, non per sostituire un centrocampista, è un Gargano con piedi migliori nel passaggio, se il passaggio non è più lungo di dieci metri… come intelligenza il Mota era superiore.

          • Il modulo del Napoli è il 4-3-3….quel modulo che oggi ci fa godere.
            Perciò o impara a giocare lì o per me sta bene in panchina

          • Negli ultimi dieci minuti la sua fisicità, solo quella, aiuta..,na è ancora molto giovane, nonostante credo abbia uno/due anni più di quelli dichiarati.

          • Per me non sarà mai un grande regista, non ha tecnica.
            È buono solo per fare legna in mezzo al campo

  9. Andrea88……..però stasera devo dire Reina ha avuto reattività su quel colpo di testa di Fazio………meno male che il tiro era indirizzato vicino al palo che ha potuto aiutarci ……..ma se fosse stato più centrale quello andava in porta……….mix tra una reattività/fetecchia e bucio de ulo………. 😀 😀 😀

          • e finalmente direi…………..guarda che sono contentissimo della parata e spero non sia l’unica………..il grande portiere è come il grande attaccante un tiro in porta una parata che vale un gol………..
            Alla fine mi piaceva caxxeggiarci sopra e rammendavo ad Andrea …….visto che non siamo suoi estimatori ………per motivi diversi………

          • non sto dicendo che è scarso……..ma ha la papera incorporata………..già dai tempi del Liverpool…….con ciò del PSG non mi interessa………..tanto ci andava a fare il 2 come a Monaco………….quello che mi interessa è
            che quest’anno sta ancora con noi e quindi fino a che ci lascia spero che faccia sempre parate come stasera che valgono i 3 punti.

          • Conosci un portiere che non commette mai una papera?
            Nel complesso Reina alla fine porta punti classe carisma ed esperienza.

          • no……….però in percentuale è quello che ne ha di più ne repertorio………..di punti ce ne ha anche tolti però.
            Ripeto nulla sul carisma e il valore………le mie critiche sono altre e riportate più volte………….ora fisicamente sta meglio,rispetto a dei gol presi assurdi, e quindi speriamo di avere il meglio da lui …………

    • Di cosa scusa?
      Per me a prescindere dal risultato e da come andrà a finire la stagione, il mercato estivo di Adl resta deludente.

      • Di Tommaso, avrei scelto Starace… decisamente una fine migliore.
        Allora, apprezzo il tuo pensiero su Pepe.
        Sul resto non sentirti chiamato in causa.
        Il mercato è del Napoli e non del DeLa, questo Napoli che sta battendo tutti i suoi record.
        Se ci sarà una delusione, lo sapremo a fine anno… ora non ne ho motivo!

        • Al momento per me siamo in testa soprattutto per merito di Sarri e di una Juve che fortunatamente non è più la stessa.
          Speriamo che continui….

          • La Juve sta avendo dei secondi tempo paurosi e si vedono i risultati. Se non riescono a chiudere la gara, vanno in serie difficoltà.
            Sarri fa il suo mestiere e lo ha scelto il DeLa.

          • a rube?? ma quant’ann’ vuless durà??……….prima o poi doveva fermarsi………o vulesser’ vencer ‘ 20 scudetti di seguito……..e quest’anno devono andare al patibolo……..

          • Ecco è solo questa la mia speranza….
            un Napoli fino alla fine che non perde un colpo…..
            è una Juve che continua a perdere terreno.
            Adl sul mercato poteva e doveva fare di più. Speriamo che basti.

          • L’errore è stato quello di vendere le punte e non averne una terza. E’ una cosa che dico dal primo anno di Higuain, quindi figurati come si protrae l’errore.
            Su altro, non saprei dove sta l’errore… il terzino vice Hysaj?
            Eglià, mica avrebbe cambiato le cose in tavola.

          • Manca un vice Hysaj..
            Un difensore centrale
            Un centrocampista
            Un attaccante
            Rui Mario è abile?

          • Il vice Hysaj è Maggio e si è fatto una scelta di riconoscenza per la maglia e a me queste cose piacciono.
            Abbiamo due nazionali come riserve dei centrali che in questo momento rappresentano la migliore proposta della Serie A.
            A centrocampo siamo completi e con grandissima qualità. Forse molto giovani, ma crescono bene.
            In attacco, già ti ho risposto e su Azzurrissimo lo scrivo da anni pigliandomi numerose offese, iniziando da Immobile (visto che cavolata abbiamo fatto?), passando per tutti i nomi che mi scoccia ripetere.

          • Riconoscenza?
            Se perdiamo lo scudetto per colpa sua gli faccio un bel pacchettino di paste….
            In difesa non abbiamo nessuno all’altezza di Albiol e Koulibaly….. Se uno dei 2 non gioca è la fine.
            A centrocampo se non gioca Jorginho andiamo a 2 all’ora.
            In attacco se manca Mertens addioooo!!

  10. Il Napoli è forte, rassegnatevi, il nostro condottiero Sarri coadiuvato dal nostro Aurelio Pont. Max. ci possono portare lontano, non è vero che ADL non vuole vincere, vuole farlo nel rispetto dei bilanci.

    Ma il nostro Vate Enzolone, che fine ha fatto? mi manca!!!!

    Buonanotte a tutti cuori Azzurrissimi, avanti così.

  11. Al di la’ dell’infortunio di Milik qualcosina in piu’ in campagna acquisti si poteva fare…..la Roma per esempio non dimentichiamo che tiene diversi giocatori importanti fuori …noi in attacco siamo contati …e’ un fatto oggettivo….

    • Guarda che la Roma ha fuori Strootman, ma Pellegrini oggi è stato il migliore della Roma.
      In difesa ha giocato Manolas, ma Fazio subentrando non ha certo giocato male.
      A destra o a sinistra, Perotti e Florenzi non hanno certo fatto male e non credo siano meno forti di Defrel ed El Sharawy.
      Non sminuiamo la vittoria del Napoli per dare manforte alle critiche che capeggiano su questo blog e sono da beccamorto più che da conoscitore di calcio.

      • Concordo su quello che dici…..ma con l’infortunio di Milik siamo contati questo non lo puoi negare….e poi nessuno vuole sminuire la vittoria meritata del Napoli….

        • Lo dici a me che sono anni che PRETENDO la terza punta?
          Ho fatto nomi che puntualmente mi hanno dato ragione: Immobile a 9 milioni un affare enorme; Borriello per cui fui preso per pazzo; e continuo a dire che Maxi Lopez come terza punta mi andrebbe bene perché ha movimenti perfetti per il gioco di Sarri.

      • Non si sminuisce la ns vittoria…………..la riomma ottima rosa ma gioco compassato………..e se ricordi lo avevo detto dopo averla vista giocare a Benevento……………
        quest’anno deve essere per forza il ns anno……….come sempre detto rube che è a chiusura di ciclo per ovvi motivi………..milanesi in costruzione totale……….e riomma che deve trovare la continuità e la fluidità del nuovo gioco con Di Francesco……………se ci fot.tiamo per eventi astrologici poi mi incaxxo di brutto!!
        E mi sfogo……tu già sai con chi !!!

    • Concordo.
      La rosa doveva essere rinforzata in tutti i reparti.
      In più con 3 competizioni da disputare Mertens lasciato solo in attacco è un delitto.

          • dobbiamo dosare mertens per bene e sperare che non gli succeda mai nulla…………stasera panico totale per me quando era a terra………i merdosi saranno sempre lì a morderci il culo……..le coppe non dovranno distrarci …….
            è dura assai …….non lo so ……….tutto un rebus……….nun ce vogl’ pensà……….per ora siamo primi ……….ca maronn’ c’accumpagn’ !!!

  12. Sul volto di amici rubentini si vedeva tutt’ ‘o tuossec’ ra’ scunfitt’……….ghigni di risate con tanto ma tanto schiattamient’ nguorp’……….domani dopo la ns vittoria voglio vederli con volto cadaverico bianco e violaceo sotto gli occhi……….cioè un orgasmo non è paragonabile………..e ho detto tutto !!!

  13. Pagella condivisibile

    Alla fine ho contato anche i secondi
    Risultato stupendo nonostante i cambi non all’altezza di un avversario come la Roma e abbiamo rischiato di farci male

    Intanto tifo bianconero tinto d’azzurro pezzottato, i rafanielli vanno di moda

    Grazie Sarri
    FNS nonostante i limiti di ADL

    • ambeduentrambe
      è stato progressivo ma gestito benissimo
      fortunatamente per nessuno si è accesa la spia della riserva
      anche jn questo Sarri ha fatto miracoli con gli abartizzabili
      Mi auguro che riescano a fare il pieno in tempo utile per la “prossima”

      Felice notte azzurrissima

LASCIA UN COMMENTO